FEDERICUS – il fascino del medioevo rivive tra i “claustri” di Altamura

Puglia: regione affascinante e orgogliosa delle proprie tradizione nel meridione italiano, ma soprattutto ricca di storia e di leggende tramandate fino ad oggi.


Una di queste, narra della mitica fondazione della città di Altamura ad opera di Federico II di Svevia: l’imperatore, in procinto di partire per una crociata fu bloccato nel porto di Brindisi da un’epidemia di peste scoppiata a bordo delle sue navi. Lasciati i soldati moribondi sulle colline della Murgia, al suo ritorno li trovò perfettamente guariti grazie anche alla salubrità dell’aria e alla bontà dell’acqua. Per “sdebitarsi” con il luogo, provvide a riedificare la città di Altamura, erigendo al suo centro la Cattedrale Palatina, un monumentum che, come dice la parola stessa, ammonisse e ricordasse il prestigio, il potere, la magnanimità e liberalità di un re. Per ripopolare più in fretta l’abitato, convogliò in essa ebrei, arabi e greci dandole già all’ora l’impronta cosmopolita che la caratterizza anche oggi.

Alla morte di Federico nel 1250 e quella non molto dopo di suo figlio, si infranse il sogno imperiale svevo in queste terre.

A memoria di quello splendore, prende il via il 29 Aprile il festival medievale “Federicus – festamedievale”, sicuramente la più grande manifestazione rievocativa dell’intero meridione italiano, che coinvolge oltre 1200 figuranti e riveste il Centro Storico di Altamura con quasi un migliaio tra drappi e bandiere. Alla sua 6 edizione nel 2017, il tema di quest’anno sarà “le donne e’ cavalier”.


E quale complemento migliore ai festeggiamenti di efficace sacchetto pubblicitario che resti assieme agli acquisti dei numerosi utenti a ricordare l’evento?

È per questo che collaboriamo con il nostro distributore Delta 2000, affinché le bontà in vendita e quelle somministrate, siano propriamente confezionate nei nostri sacchetti KBM bianchi con stampa personalizzata dell’evento: sola pura cellulosa da fibra lunga, la più resistente anche nelle grammature più leggere – adatta a festeggiare, insomma!

Rendi anche tu il tuo evento memorabile e coccola i tuoi clienti con un packaging di qualità.

Chiamaci subito per avere informazioni!

 

Il team della Rosa


Focus Prodotto

Sacchetti KBM, 100% cellulosa vergine da fibra lunga super resistente!

 

 

Inline popup