Una favola chiamata Esseoquattro

Parlare di Esseoquattro significa prima di tutto parlare della famiglia Ortolani, che ha fatto dell’unione il punto di partenza e di forza di questa realtà.

 

La storia che stiamo per narrarvi assomiglia molto ad una favola che potrebbe iniziare così: “C’era una volta un uomo che amava la carta e che aveva un sogno: voleva creare un imballo magico..” E quella che sentirete è la storia di cosa fece perché questo sogno si trasformasse in una meravigliosa realtà.

Tutto ebbe origine negli anni ‘70 quando Giuseppe Ortolani, con l’appoggio della moglie Renata, grazie alle sue innate doti di tecnico di produzione, girò l’Italia, dirigendo importanti Cartiere e ricevendo riconoscimenti per le sue invenzioni. Fu in quegli anni che tra una città e l’altra nacquero le figlie Silvia, Roberta, Mara e Valeria. Dopo tanto girovagare e apprendere i coniugi Ortolani nel 1977 diedero vita a Multiflex snc, “la mamma” di Esseoquattro, che si fece apprezzare per l’ottima carta paraffinata.

Quando, del tutto inaspettatamente, le figlie decisero una dopo l’altra di entrare nel mondo della carta, Giuseppe e Renata furono bravi a insegnare loro tutti i segreti del mestiere, consapevoli che per emergere in un settore così maschile avrebbero dovuto dimostrarsi preparate molto più di chiunque altro. Esseoquattro prese vita da qui, dalla fusione di quattro donne che da sole erano brave nel loro settore, ma insieme erano formidabili. Gli anni passavano e Giuseppe continuava a cercare un modo per lasciare un segno tangibile di sé, ma alla formula mancava sempre qualcosa. Fino a che un giorno finalmente capì quale fosse l’ingrediente magico necessario per dare vita al suo sogno. In quello stesso momento decise di scriverlo su un foglio perché le sue figlie lo potessero ritrovare un giorno quando ne avrebbero avuto davvero bisogno.

Fu proprio dalla tenacia e dalla loro passione della famiglia Ortolani nel lottare per i propri obiettivi che nacque il brevetto Ideabrill®: l’ultimo dono lasciato da un grande imprenditore alle sue figlie… quella rosa è lì ancora oggi per ricordare che se ci credi davvero da un seme può sbocciare un fiore meraviglioso.

 

C’era una volta un uomo che aveva un sogno che ora è diventato realtà: Ideabrill®, l’imballo magico, che custodisce e preserva la bontà.

 

Ps: nel biglietto era scritto “state unite che siete invincibili”.
Papà

42

dipendenti

13,850

milioni di fatturato

11.000

mq coperti

25.000

mq. scoperti

Nel tempo siamo diventati grandi

Passo dopo passo per diventare un’azienda innovativa nel settore del packaging alimentare

Multiflex

24 Settembre 1977

Dal sogno di Giuseppe Ortolani e Renata Chilò nasce Multiflex Snc, azienda cartotecnica produttrice di imballaggi ad uso alimentare...
leggi di più...
Dopo anni investiti a girare in lungo e largo l’Italia, e non solo, Giuseppe decide di usare le proprie qualità tecniche per dare forma ad una realtà propria.
Entra la prima figlia

1986

Contrariamente alle aspettative dei genitori, la primogenita Silvia Ortolani entra in azienda...
leggi di più...
I colleghi del settore frettolosamente dissero “Povero Ortolani l'azienda crollerà con 4 figlie”. Probabilmente questa affermazione fu uno dei fattori che spronarono Silvia a diventare una delle prime donne a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale nel settore.
Nasce ESSEOQUATTRO

8 Gennaio 1988

Giuseppe e Renata decidono di fondare una nuova società che si dovrà occupare di tutta la parte commerciale di Multiflex snc...
leggi di più...
Mentre i genitori non nutrivano alcune speranze sull’ingresso in azienda della seconda generazione, la primogenita Silvia non ha mai avuto dubbi: infatti proprio lei ha coniato il nome ESSEOQUATTRO, letteralmente “Sorelle Ortolani Quattro".
Roberta Ortolani entra in azienda

1990

Con grande stupore anche la secondogenita Roberta Ortolani fa ingresso in azienda. Grazie a lei prende forma il reparto grafico, fino a quel momento servizio esterno all’azienda...
leggi di più...
Con grande tenacia e passione il padre decide di insegnare proprio a lei i segreti della produzione, segnando di fatto il suo destino come futura creatrice di nuovi imballaggi.
L'idea che avvolge

1992

Roberta conia il noto payoff “l'idea che avvolge…!” che riporta infatti la sua firma, spesso confusa con il simbolo del marchio registrato...
leggi di più...
Poche semplici parole riescono a dare la garanzia che l’imballaggio che si tiene tra le mani è a norma di legge, tutela la salute del consumatore ed è di ottima qualità.
Nasce il reparto sacchettificio

1995

Inserimento del reparto sacchettificio in aggiunta al reparto cartotecnica...
leggi di più...
Inizia così un periodo difficilissimo per imparare a garantire alti standard qualitativi anche in questo settore.
Mara Ortolani entra in azienda

1997

Fresca di laurea in economia e commercio fa ingresso in azienda la Dott.ssa Mara Ortolani...
leggi di più...
Il suo arrivo si fa decisamente sentire: ordine e precisione diventano punti fondamentali di Esseoquattro.
Esseoquattro entra nel Consorzio Union Cart

12 Febbraio 2000

Esseoquattro entra nel Consorzio Union Cart: si tratta di un passo importante perché per la prima volta un produttore entra come socio in un gruppo di distributori...
leggi di più...
Il sodalizio crescerà nel tempo fino a trasformare il Consorzio in una parte molto importante della rete distributiva Italiana di Esseoquattro.
nasce Ideabrill®

2004

Giuseppe Ortolani, con il supporto della figlia Roberta, inventa e produce Ideabrill®, il rivoluzionario packaging brevettato che introduce il concetto di salvafreschezza...
leggi di più...
... rivoluzionando il settore dell’imballaggio per gli alimenti freschi. Nello stesso anno il fondatore Giuseppe Ortolani scompare prematuramente lasciando alle figlie il destino di proseguire il suo sogno.
prima Fiera Marca di Bologna

2006

Esseoquattro partecipa per la prima volta a Fiera Marca di Bologna...
leggi di più...
In pochi anni questo evento diventerà il palcoscenico per eccellenza del team della rosa, in occasione del quale verranno di anno in anno effettuati i lanci dei nuovi prodotti.
da Srl a Spa

14 Dicembre 2006

Tenacemente convinte di portare avanti la strada tracciata dal padre, le figlie insieme alla madre compiono un altro passo importante: Esseoquattro si trasforma da Srl a Spa.
...
prodotti con minor impatto ambientale

2007

Pur essendo famosa per la qualità delle carte parafinnate Flexpar e Superpar, Esseoquattro decide di eliminare questi articoli dalla propria produzione per puntare su prodotti con un minor impatto ambientale.
...
anche Valeria entra in azienda

2008

Anche l’ultima e la più restia delle quattro figlie, Valeria Ortolani, inizia a collaborare con Esseoquattro...
leggi di più...
Diventata Avvocato deciderà anni dopo di lasciare la professione per occuparsi di Marketing & Comunicazione.
prodotti con minor impatto ambientale

2008

In ottica green viene creato il brevetto Biobrill®, il salvafreschezza biodegradabile e compostabile.
...
nuovi loghi

2009

Su proposta di Valeria, accolta con grande entusiasmo da tutta la famiglia, viene rinnovata l’immagine aziendale. I Marchi storici Esseoquattro, Ideabrill e L’idea che avvolge subiscono un importante restyling e viene cambiata la strategia di comunicazione aziendale.
...
collaborazione con UNICAM

2009

Il Prof. Sauro Vittori dell’Università di Camerino vede una pubblicità di Esseoquattro e decide di contattarla Inizia così la collaborazione con UNICAM, il cui Gruppo Qualità e Sicurezza Alimentare è destinato a diventare di fatto il reparto di Ricerca & Sviluppo di Esseoquattro Spa.
...
l'anno dei riconoscimenti

2010

E’ l’anno dei riconoscimenti...
leggi di più...
- Premio Carte organizzato da Comieco e Symbola nella categoria tecnologia e innovazione.

- Premio speciale miglior innovazione tecnologica di Tespi.

- Biobrill viene selezionato come prodotto “Idea supermarket” al PLMA AMSTERDAM.
altri premi

2011

I premi non si fermano:...
leggi di più...
- Ideabrill per pescheria vince l’l’Oscar dell’Imballaggio per il quality design.

La motivazione? “Nell’ottica di fornire un servizio al consumatore, in un ambito come quello ittico che presenta spazi di crescita inespressi ancora da indagare, la busta somma l’efficacia e la sicurezza del prodotto alla facilità del trasporto, data dalla composizione dei materiali e dalla saldatura che garantisce la facile chiusura.”

- Grand Prix Du Cyrel di Du Pont, categoria shops on paper, con il fornitore Thema Studio.

- Grazie alla campagna VIVI VERONI 2011 vince gli Awards di Salumi & Consumi per la categoria “miglior promozione in store”.
e ancora premi

2012

E ancora premi...
leggi di più...
- Esseoquattro viene chiamata come azienda testimonial per l’industria del packaging al Marca Training Programe.

- Ideabrill© pescheria viene selezionato come prodotto “Idea supermarket” al Plma Amsterdam

- Esseoquattro vince il premio Amici della Zip come riconoscimento per l’imprenditoria femminile.
brevetto top secret

2012

Dalla partnership con il gruppo Qualità e Sicurezza alimentare dell’Università di Camerino nasce un nuovo rivoluzionario brevetto. Il nome e la data di presentazione al pubblico sono ancora top secret.
...
nasce PROMOinVIDEO

2013

Le sorelle Ortolani insieme ad fondano PROMOinVIDEO Srl...
leggi di più...
Grazie a questa agenzia di comunicazione basata sulla multimedialità il team della rosa può offrire un servizio a 360° per trasformare il packaging in un efficacissimo biglietto da visita. come riconoscimento per l’imprenditoria femminile.
nasce la luxury line

2014

Per il decennale di Ideabrill® nasce la luxury line....
leggi di più...
Si consolida e si diffonde sempre più l’utilizzo di Ideabrill® come packaging promozionale, utilizzato dalle industrie alimentari che desiderano fidelizzare la clientela e veicolare il proprio marchio e le proprie iniziative con gli incarti e i sacchetti salvafreschezza.
nuove sfide

2015

Esseoquattro lavora ai progetti futuri, studia nuovi prodotti e si prepara ad affrontare nuove sfide…
...
30 anni in Esseoquattro

2016

Silvia Ortolani festeggia 30 anni in Esseoquattro e con lei festeggia tutto il team della rosa. questi traguardi sono una soddisfazione da condividere!
...
I nostri 40 anni.

2017

Da 40 anni non ci stanchiamo mai di lei
Da 40 la rendiamo elegante
Da 40 anni la rendiamo preziosa
Da 40 anni suoniamo questa musica
La carta è la nostra essenza
...
40

anni nel settore

3

brevetti attivi

10.000

articoli a catalogo

personalizzazioni

Valori ed etica, un nostro costante impegno

Il nostro impegno di azienda è quello di offrire garanzie di grande qualità e impegno, la nostra storia conferma la serietà come produttori di packaging alimentare. La nostra azienda punta ad innovare il settore del packaging offrendo al cliente l’imballaggio personalizzato per le sue esigenze.

 

Qualità

Qualità

Tramite la selezione dei fornitori e dei materiali, la gestione attenta dei processi produttivi e del controllo di qualità, vogliamo garantire un packaging alimentare eccellente.

Siamo certificati UNI EN ISO 9001:2008 ovvero una certificazione che attesta che rispettiamo una serie di normative e linee guida che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione di qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Sicurezza

Sicurezza

Esseoquattro mette la salute del consumatore tra i suoi primi obiettivi: ecco perché tutte le sue materie prime sono selezionate con cura, la produzione viene seguita in prima persona dal team della rosa e tutti i prodotti seguono le norme della RINTRACCIABILITA’. Per garantire un servizio attento sia alle esigenze di mercato che a quelle dei nostri Clienti seguiamo con molta attenzione il regolamento CE 1935/2004, che pone l’obbligo della rintracciabilità dei materiali che entrano a contatto con i prodotti alimentari. Proprio per questo su tutte le nostre referenze è stampato il lotto di produzione che ne garantisce la totale tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva.

Etica

Etica

PEFC (www.pefc.it) una certificazione che verifica che le forme di gestione boschiva rispondano a determinati requisiti di sostenibilità.

FSC (www.fsc-italia.it) una certificazione che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

I nostri partners

Eston chimica
Università di Camerino
Union Cart
Decosil
Thema Studio Srl
PromoInVideo
Gascogne paper
Il Buongusto Veneto

Contatti

ESSEOQUATTRO SPA
Fraz. Camazzole 1/A
35010 Carmignano di Brenta (PD)
so4@so4.it

T. +39 049 9430366

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy*
Accetto il trattamento dei dati per l'invio di comunicazioni per finalità di marketing, diretto (ad esempio via mail, sms, mm, fax)