Ricerca e innovazione

con l'Università di Camerino

Lo studio della shelf life degli alimenti per raggiungere l’obiettivo della tutela della salute del consumatore con un occhio all'eco-sostenibilità: di questo si occupa il reparto ricerca & sviluppo di Esseoquattro.

L'innovazione è un concetto che può essere interpretato in mille modi e che, a seconda del contesto in cui viene applicato, presenta volti molto diversi. Per Esseoquattro l'innovazione è sottile e flessibile come un foglio di carta: è questa infatti la materia prima da cui l’azienda parte per creare packaging alimentari di alta qualità, ed è anche la base utilizzata per ideare uno dei prodotti che hanno rivoluzionato il mondo dell’imballaggio: il salvafreschezza Ideabrill®.

Questo percorso, sempre all'insegna della ricerca, dell'innovazione e dell'eco-sostenibilità, è reso possibile anche dalla prestigiosa collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Alimentazione dell'Università di Camerino, che da anni affianca l'azienda padovana nella ricerca di nuovi tipi di packaging, sempre più attenti alla tutela dei cibi freschi, dei consumatori e dell'ambiente.

Per Esseoquattro il futuro si prospetta quindi carico di nuovi progetti e traguardi da raggiungere, e tutti partiranno sempre da un semplice e sottile foglio di carta.

 

Il ruolo del packaging

 

  • Protegge

    Protegge

    l'alimento da danni meccanici e da elementi che potrebbero alterare l'alimento: luce, gas, microrganismi...

  • Rende più attraente

    Rende più attraente

    il prodotto del punto vendita attirando l'attenzione del consumatore. E' uno dei principali veicoli di comunicazione.

  • Informa

    Informa

    il cliente sulle caratteristiche chimiche e nutrizionali del prodotto stesso., oltre a tracciare la storia del prodotto.

Cos'è lo shelf life

Lo Shelf Life o "vita di scaffale" di un prodotto alimentare è il periodo di tempo che corrisponde, in definite circostanze (packaging, trasporto, condizioni di conservazione), a una tollerabile diminuzione della qualità di un prodotto.

 

SL = shelf life Fi = variabili food Pi = variabili packaging Ei = variabili ambientali

 

  • Packaging ecosostenibile

    L'amore per l'ambiente è parte integrante della stessa filosofia aziendale di Esseoquattro. maggiori informazioni

    packaging ecosostenibile
  • Unicam

    Prestigiosa collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Alimentazione dell'Università di Camerino.
    maggiori informazioni

    unicam