Università di Camerino, Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute

Gruppo di ricerca Qualità e Sicurezza Alimentare (QuaSiAl)

A volte il destino gioca una parte importante nella vita di un’azienda, come nel caso della partnership tra Esseoquattro e l’Università di Camerino. Tutto è cominciato nel 2009, quando il Prof. Sauro Vittori ha letto casualmente un articolo sulla Famiglia Ortolani, presente nella rivista di bordo di un aereo.

Da quel momento sono bastate poche parole e una stretta di mano per capire che questa partnership avrebbe avuto vita lunga.

Da allora il comparto di ricerca e innovazione di Esseoquattro è gestito a quattro mani con QuaSIAl, mentre prima di allora i brevetti e le invenzioni avevano sempre preso vita dalla mente del fondatore dell’azienda, Giuseppe Ortolani.

Il Gruppo di ricerca di Qualità e Sicurezza Alimentare della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam nasce nell’anno 2005 con lo scopo di studiare e valorizzare il mondo degli alimenti in ambito territoriale e non.

Il Gruppo di ricerca QuaSiAl, giovane e molto attivo, si occupa dello studio dei costituenti degli alimenti e di molecole ad attività nutraceutica, nonché di residui di sostanze potenzialmente tossiche che possono contaminare gli alimenti. Vengono inoltre studiati sistemi di confezionamento e packaging alimentare attraverso l’identificazione di marker chimici e biologici. Oltre a ciò si analizzano anche le molecole che possono migrare dal packaging e contaminare l’alimento.

Grazie a QuaSiAl parole come “sicurezza alimentare” e miglioramento della “shelf life dei cibi” hanno assunto un’importanza sempre maggiore per il team della rosa.

Ogni nostro prodotto viene infatti testato e studiato per essere migliorato ed ottenere la massima soddisfazione del consumatore.

Insieme a questo gruppo il nostro cammino di ricerca verso la creazione di packaging sempre più salvafreschezza ha compiuto grandi passi e ne farà molti altri ancora in futuro, perché l’imballaggio ricopre un ruolo fondamentale che spesso viene sottovalutato.

 

Scopri la relazione completa del test di Shelf Life

  • Il ruolo del packaging

    Scarica il pdf
    maggiori informazioni

    Il ruolo del packaging