Intervista – Delta 2000

Delta 2000, da oltre trent’anni è un punto di riferimento per gli imballaggi alimentari in Puglia ed è distributore esclusivista di Ideabrill® per Altamura e la provincia di Matera.

Donato Maino che, assieme alla moglie Clementina, ha fondato l’azienda, oggi arrivata alla seconda generazione, ci racconta la loro bellissima storia.

Donato, nel vostro sito si legge questa frase: “È l’unione che fa la differenza”, ci spieghi il suo significato?

L’unione è tra le persone, o meglio tra noi e tutti quei clienti che ci hanno dato e continuano a dare fiducia e che credono nei nostri prodotti: carte selezionate e di altissima qualità, che ci differenziano dalla concorrenza.

– Si può dire che Delta 2000 sia nata da una storia d’amore e di famiglia: quanto importanti sono per voi questi valori?

La nostra azienda è nata dalla grande carica che abbiamo messo mia moglie e io nel compiere un passo davvero importante. L’imballaggio è stato per noi un nuovo inizio e con il passare del tempo ce ne siamo innamorati.

E il rapporto di collaborazione con Esseoquattro, quando e come è nato?

Il rapporto con Esseoquattro nasce nel lontano luglio 1991: da allora sono passati ben 27 anni e conservo ancora le prime bolle di accompagnamento scritte a mano da Silvia Ortolani. La scintilla tra noi è scoccata subito, quando abbiamo avuto la sua prima visita: abbiamo capito immediatamente che avevamo a che fare con un’azienda speciale, che faceva al caso nostro. Conoscendo pian piano tutta la famiglia è nata quell’intesa unica che continua anche oggi.

In merito al legame che lega le nostre due aziende, Silvia Ortolani, Direttore commerciale di Esseoquattro ci ha detto:
“Ho visto crescere Delta 2000 di pari passo alla famiglia di Donato: prima l’ingresso in azienda dei due figli maschi – Giuseppe e Filippo- e ora quello di Iriana, che posso dire di aver conosciuto quando ancora era nel grembo materno!”

Io posso dire che se il legame con Silvia è nato da subito e perché Silvia è una persona speciale, speciale in tutto.

Io facevo tutt’altro, venivo dal mondo della ristorazione e mi chiedevo spesso come sarebbe stata la mia vita da sposato con gli orari della ristorazione.
Volevo cambiare attività, fare una vita normale, con ritmi normali.

Ho sposato Clementina a settembre e a dicembre ho cambiato lavoro e mi sono lanciato nel campo dell’imballaggio, per me un settore del tutto nuovo, insieme con altri amici che invece ne avevano già esperienza.

Dopo solo un anno gli amici decisero di chiudere, mentre io, che iniziavo ad amare questo nuovo lavoro, creai con mia moglie l’attività che ancora oggi portiamo avanti.

Poi la famiglia iniziò a crescere e uno dopo l’altro sono arrivati i nostri figli, che abbiamo portato con noi in azienda fin da piccolissimi: conservo tanti ricordi teneri e buffi di quel periodo…

Per esempio quando si addormentavano nei cartoni da imballaggio!

Ricordo una volta, in particolare: Filippo stava giocando su una stiva di camoscino – la vecchia carta che si usava per avvolgere il pane- e si è addormentato proprio in cima, sulla parte più alta…

Girammo davvero un bel po’ prima di ritrovarlo!

Una collaborazione, quella tra Delta 2000 ed Esseoquattro, che è caratterizzata anche da grandi innovazioni e successi professionali: come la storia del sacchetto per il panzerotto, il 10×14, su supporto antigrasso Oléane.
Ce la racconti?

Le idee e le innovazioni non sono mai mancate.

Il sacchetto nasce dalla richiesta di un cliente di un involucro che potesse contenere il solo panzerotto, senza sporcarsi le mani.

Ed ecco che ci venne l’idea del sacchettino 10×14 cm! E dopo una prima fase di studio e di prove tecniche, arrivò la bella notizia da parte di Silvia: il sacchetto era fattibile e sarebbe stato prodotto! Devo dire che è stato davvero un grande successo commerciale e una bella soddisfazione per tutti.

Delta 2000 ha già superato il giro di boa dei trent’anni di attività, quali sono gli obiettivi che vi ponete per i prossimi trent’anni?

Speriamo di continuare a crescere, anche se il periodo non è dei migliori.

Tutti ci copiano, ma noi, in collaborazione con Esseoquattro, continueremo con caparbietà e spirito di innovazione a inserire prodotti sempre nuovi e sempre più innovativi.
Vogliamo continuare a dare il meglio, anche perché saranno i nostri figli a portare avanti tutto quello in cui abbiamo sempre creduto.

Segui Delta 2000 su Facebook: facebook.com/Delta2000Srl

Vuoi diventare anche tu un distributore della Rosa? Contattaci