Distributori – Plastikoro

Per la nostra rubrica dedicata ai distributori, è il turno di Francesco Orofino,  titolare di Plastikoro, imprenditore e distributore dei prodotti Esseoquattro per la zona di Bari e provincia.

Caro Francesco raccontaci la tua storia di imprenditore. 

Il nostro è un business di famiglia, anzi, una vera e propria tradizione che si è tramandata di padre in figlio. Nicola Orofino, mio padre, ha iniziato l’attività circa 50 anni fa. Era un gran lavoratore e la sua filosofia era genuina: voleva fare qualcosa di buono, pur rimanendo nel piccolo.  Era un uomo interessato più al risultato che all’apparenza.

Francesco nel 2004 prende in mano le redini dell’azienda.  La collaborazione con Esseoquattro inizia con il padre, ma è con la gestione di Francesco che inizia la crescita.
Quando avete fatto il grande cambiamento?

Il salto di qualità è avvenuto negli ultimi anni, quando abbiamo abbracciato la filosofia di Esseoquattro di offrire un prodotto di qualità premium con un servizio attento a soddisfare tutte le esigenze del cliente.

Puntare alla qualità è stata la scelta vincente.

Prima la politica aziendale era quella di offrire un prodotto dai costi contenuti, ora puntiamo all’eccellenza. In questo modo, ho perso alcuni clienti, ma ne ho acquisiti molti altri.

Quando il prodotto è buono, anzi ottimo, ci sono molte più probabilità di farsi ascoltare. Da allora la nostra crescita è stata esponenziale.

Oggi per quanto riguarda la carta, offriamo solo prodotti Esseoquattro e proponiamo tutta la gamma SO4: Ideabrill®, Oléane, Bate ma anche Glisser e tutti gli altri.”

Quanto è importante la formazione per il successo della tua attività?

I corsi organizzati da Esseoquattro ci danno una carica incredibile! Ma la cosa più importante e che voglio sottolineare, che poi coincide esattamente con il modo in cui ho impostato il lavoro, è che il prodotto va spiegato al cliente a 360°, in tutte le sue caratteristiche, possibili applicazioni e vantaggi.

Solo così potrà apprezzarne appieno la qualità e anche scegliere di spendere di più di quanto aveva previsto o era abituato.”

La vostra attività continua a crescere con grandi risultati, come vedi l’azienda tra dieci anni?

Dopo l’estate inaugureremo il nostro nuovo capannone presso Il Baricentro, centro commerciale in provincia di Bari. Siamo passati da uno spazio commerciale di 100 mq a uno di 1000 mq! Per me una grande soddisfazione!

Il mio obiettivo è continuare a lavorare secondo la mia filosofia, crescendo in maniera pulita. Vorrei studiare il più possibile per acquisire nuove competenze e metterle al sevizio dei nostri clienti.”

C’è qualche cliente o progetto a cui tieni particolarmente e che vorresti raccontarci?

Per me tutti i clienti sono importanti allo stesso modo, dal più piccolo al più grande, non c’è differenza per me, quindi li citerei tutti.

Mi rendo conto però che non è possibile, quindi cito un progetto un po’ particolare: UvaSis a cura di Sinagri, spin off di ricerca dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Questo progetto ha l’obiettivo di sperimentare una nuova tecnica dell’insacchettamento dell’uva da tavola valutandone l’efficacia nella protezione dei grappoli.”

Esseoquattro per UVASIS fornisce i sacchetti kraft bianco personalizzati (KBM).

Segui Plastikoro su Facebook: Facebook.com/plastikoro/

Vuoi diventare anche tu un distributore della Rosa? Contattaci