Distributori – Verbano Carte

Verbano Carte è un’azienda di distribuzione del settore del packaging che racchiude in sé 80 anni di esperienza imprenditoriale.

Luigi Russello, figlio del fondatore dell’azienda Angelo Russello, ci ha raccontato la sua storia.

“La parola racchiude è un termine che descrive bene la Verbano Carte, che non è solo un’azienda, ma è la somma di più realtà, ciascuna a suo modo unica e che negli anni ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento per il Varesotto.

Mio padre ha iniziato la sua avventura imprenditoriale nei primi anni sessanta, avviando una collaborazione con la De Ambroggi, una ditta di prodotti cartacei alimentari e industriali a sua volta presente sul territorio addirittura dal 1933.

Grazie al loro lavoro di squadra è stato possibile iniziare a diversificare il business e a sviluppare con successo anche un nuovo settore, quello dell’igiene.

Verbano Carte nasce poi nel 1973: sull’onda di questo successo mio padre decise di acquisire la De Ambroggi e, con il supporto di nostra madre Gabriella, diede vita all’azienda di famiglia.

Fu lo stesso De Ambroggi a chiedere a mio padre di chiamare l’azienda Verbano Carte: gli espresse questo desiderio poco prima di lasciarci per sempre.”

La vostra è una storia imprenditoriale di famiglia: la Verbano Carte infatti è arrivata oggi alla seconda generazione.

“Siamo in quattro fratelli, due maschi e due femmine: Joe, è entrato in azienda per primo nel 1987; poi ci sono stati l’ingresso di Alessandra, di Elena e del sottoscritto, che ci hanno portato all’assetto organizzativo attuale. In azienda sono presenti tuttora entrambi i nostri genitori.

Come in tutte le famiglie ci si confronta, si discute e a volte ci si scontra, ma la diversità di visioni genera sempre crescita e la sintesi di diverse idee non può che essere positiva!

Lavorare con la famiglia e in famiglia per noi è sicuramente un valore aggiunto.”

Verbano Carte è cresciuta in tutti questi anni e continua a crescere anche oggi…

“Assolutamente sì, ci crediamo e continuiamo il nostro cammino: nel 1999 abbiamo aperto Carte&Co, il nostro primo punto vendita al dettaglio.

Nel 2008 è nato il polo logistico presso la nostra sede di Laveno Mombello e nel 2014 abbiamo intrapreso una nuova sfida, addirittura doppia: abbiamo fondato Carte Suisse e rilevato la C.C.C. Sporchia, storica realtà del settore con sede a Casciago.

E di una cosa siamo sicuri: non ci fermeremo qui.”

Qual è la vostra offerta di prodotto oggi?

“Siamo particolarmente orgogliosi della nostra offerta di prodotto perché è veramente varia e completa.

Ad oggi conta circa 27.000 referenze attive suddivise in quattro diversi cataloghi settoriali (confezionamento, igiene professionale, ho.re.ca., industria) e spazia dai packaging alimentari agli articoli in carta e plastica monouso, dalle decorazioni ai nastri, dalle attrezzature per la pulizia professionale degli ambienti agli articoli per l’antinfortunistica. Facciamo tutto questo per soddisfare sia le richieste dell’industria sia quelle dell’uso privato.

Devo dire però che il nostro primo e più grande amore rimane sempre la carta per alimenti.”

E l’incontro con Esseoquattro com’è avvenuto?

“L’incontro ufficiale tra le nostre aziende è avvenuto cinque anni fa, ma l’immagine di Esseoquattro che portiamo impressa nella nostra memoria “storica” risale a diversi anni prima ed è quella del suo fondatore Giuseppe Ortolani, che assieme alla giovanissima figlia Silvia faceva visita a Dottor Angelo Sporchia della C.C.C. Sporchia.”

Perché avete scelto di lavorare con Esseoquattro?

“In un mondo in cui tutto è sempre più tecnico e tecnologico, si potrebbe cadere nel tranello di pensare che un materiale come la carta abbia ormai fatto la sua epoca e sia inesorabilmente legato al passato.

Quando però si ha a che fare con le sorelle Ortolani ci si rende conto che mai pensiero fu più sbagliato e si è per forza costretti a ricredersi perché la loro dinamicità è inarrestabile e la loro energia è coinvolgente.

Verbano Carte ha scelto di collaborare con Esseoquattro per la spinta innovativa che contraddistingue questa azienda che ha portato il packaging in carta per alimenti all’eccellenza.

La formula salvafreschezza Ideabrill è stata una rivoluzione nel settore e questo packaging è tutt’ora il salvafreschezza più performante in termini di prolungamento della shelf life.

Inoltre la crescente attenzione da parte del consumatore per le tematiche green hanno riportato la carta a essere uno dei packaging più richiesti, proprio perché a basso impatto ambientale.

Insomma, la carta sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza e con questi presupposti è destinata ad un avvenire ricco di nuovi successi.”

Quali sono i packaging di Esseoquattro in cui Verbano Carte crede di più e perché?

“Siamo particolarmente interessati alla linea Green Papier, i dispenser che contengono gli incarti speciali Ideabrill e Oléane, oltre alla tradizionale carta accoppiata, e che sono davvero smart, perché rispondono efficacemente alle esigenze delle gastronomie, dei take away e di tutti quei negozi di alimentari con poco spazio da adibire al confezionamento o al magazzino.

Valutiamo molto positivamente anche la nuovissima linea Zip & Strip: packaging salvafreschezza multifunzionali in carta, dotati di tanti accessori e disponibili in vari formati, che coprono qualsiasi richiesta del retail e sono in grado di sostituire i vassoi e le vaschette in plastica in molti utilizzi.”

Verbano Carte è un’azienda consorziata Union Cart dal 2015, quali sono i vantaggi strategici di questa scelta?

“Siamo felici di aver fatto questa scelta perché, tra i tanti vantaggi che comporta, ci dà anche l’occasione di confrontarci con altri operatori del nostro settore. Si sa che “tra colleghi” ci si capisce al volo e che si può trarre reciproco beneficio dalle rispettive esperienze professionali.

Non sarebbe così semplice instaurare una forma di dialogo di questo tipo al di fuori del contesto del Consorzio, o forse, non sarebbe proprio possibile.”

Segui Verbano Carte su Facebook: Facebook.com/compagniadellecarte/

Vuoi diventare anche tu un distributore della Rosa? Contattaci

Verbano Carte logo