La scelta green di Caseificio San Rocco

Dal 1966, anno della sua fondazione, il Caseificio San Rocco svolge un ruolo importante nel territorio vicentino, innanzitutto dal punto di vista economico, in quanto realtà produttiva di formaggi d’eccellenza, che nel tempo si sono fatti apprezzare sia a livello nazionale, che internazionale, ma anche nell’ottica di un benessere sociale più largamente inteso.

In occasione di un importante rinnovamento in chiave green dei packaging utilizzati per il banco servito nei due punti vendita del Caseificio, il Responsabile Commerciale Francesco Turco racconta gli oltre 50 anni di attività: una storia costellata di grandi successi.

“Il Caseificio San Rocco nasce a Tezze sul Brenta dalla volontà di alcuni agricoltori che hanno deciso di unire le forze per proporre dei formaggi sani e genuini, che traducessero tutto l’amore per il territorio nella bontà dei loro prodotti caseari.

Nel tempo l’aggregazione in Cooperativa Sociale si è rivelata una scelta vincente sotto tutti i punti di vista perché, oltre a ottenere dei prodotti di altissima qualità, si è raggiunto l’obiettivo di riconoscere agli agricoltori il duro lavoro svolto e poterlo quindi remunerare adeguatamente.

Inoltre possiamo dire che l’unione fa la forza: i soci hanno affrontato le evoluzioni e le sfide del mercato che in questi anni si sono susseguite attuando programmi di sviluppo e adeguando i processi produttivi alle normative, preservando la tradizione.

I nostri obiettivi, da sempre, sono di offrire un formaggio sano e genuino, oltre che buono e di rendere merito al nostro territorio, promuovendo le nostre tradizioni e la nostra cultura gastronomica.”

Cosa rende unico il Caseificio San Rocco?

“Una delle nostre peculiarità è quella di essere un caseificio polivalente, ovvero in grado di produrre formaggi stagionati, freschi e freschissimi.

Il prodotto che ci rappresenta maggiormente è l’Asiago, un formaggio a Denominazione di Origine Protetta, realizzato nel rispetto di un rigoroso Disciplinare di produzione e inserito tra i formaggi tutelati dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

L’Asiago fresco, in particolare, è il nostro prodotto di punta nonché la nostra produzione più significativa.

Fra gli stagionati, citerei invece una nostra creazione esclusiva: il Collina Veneta, un prodotto di nicchia di cui andiamo particolarmente fieri perché lo realizziamo seguendo una ricetta tradizionale, che ha in sé tutta l’essenza del Caseificio San Rocco.

Il Collina Veneta è la sintesi perfetta tra il gusto di un prodotto di montagna e la piacevole dolcezza di un formaggio fresco.”

I vostri sono formaggi amati e premiati, non solo in Italia, ma anche all’estero!

“Vero! È dal 1997 che i nostri formaggi ottengono premi per la loro qualità e dal 2017 vantiamo riconoscimenti in contest non solo locali e nazionali, ma anche internazionali.

Per tutti i soci del Caseificio questa è la più grande conferma che i nostri formaggi sono ritenuti buoni, sani e genuini a tutti i livelli e dai più esperti operatori del settore. Possiamo dire, in una parola e con grande orgoglio, che sono prodotti eccellenti.”

Caseificio San Rocco ed Esseoquattro: una partnership che dura nel tempo…

“Noi amiamo il nostro lavoro e il nostro formaggio, tanto che lo vogliamo proteggere e conservare nel migliore dei modi.

Oltre dieci anni fa abbiamo scoperto i packaging della linea Ideabrill, che, grazie alla formula salvafreschezza brevettata, conservano i nostri prodotti più a lungo e in maniera più efficace di quelli tradizionali, perché limitano la formazione delle sostanze responsabili dello scadimento delle proprietà nutrizionali e organolettiche dell’alimento.

Si è così formato un vincolo indissolubile con Esseoquattro e da allora, al banco servito dei nostri punti vendita utilizziamo la nostra versione esclusiva di incarto salvafreschezza e sacchetto Salvafresco Ideabrill, personalizzati e coordinati.”

“Un abbraccio all’ecologia” è il nome di un vostro nuovo progetto: di cosa si tratta?

“La bontà del nostro formaggio è legata a filo doppio con la qualità del latte con cui è prodotto, va da sé che da parte nostra ci sono grande rispetto per il benessere animale e la massima attenzione per l‘ambiente.

Per questi motivi abbiamo scelto l’incarto e il Salvafresco Ideabrill, packaging prodotti con materia prima che proviene esclusivamente da foreste gestite secondo precisi criteri di responsabilità e che si riciclano nella carta.

Recentemente abbiamo deciso di compiere anche un ulteriore passo in avanti e, abbiamo optato per cambiare il supporto dei nostri packaging: dalla nostra scelta originaria del kraft bianco siamo passati al kraft naturale avana, che non viene quindi sbiancato chimicamente.

Siamo molto soddisfatti della nostra scelta perché, oltre ad essere ancora più green, il nuovo supporto esalta maggiormente i concetti di tradizione e artigianalità, che ci stanno particolarmente a cuore.

Accanto a tutto ciò, non disdegniamo nemmeno la tecnologia! E infatti abbiamo scelto anche di trasformare i nostri packaging in un vero e proprio canale di comunicazione diretto con il consumatore, inserendo nella stampa anche un QR Code che parla di noi, del Caseificio San Rocco, della nostra storia e dei nostri formaggi.”

Segui Caseificio San Rocco su Facebook: Facebook.com/SanRoccoCaseificio

Caseificio San Rocco è seguito dal nostro distributore La Nazionale della Carta

Incarto salvafreschezza San Rocco
Incarto Ideabrill avana
Incarto e Salvafresco San Rocco
Incarto salavafreschezza San Rocco
Incarto e Salvafresco Ideabrill San Rocco