Salviamo la freschezza!

Facciamo un po’ di chiarezza  

A cura dell’Ufficio Qualità Esseoquattro

Quando portiamo a casa un alimento non preconfezionato desideriamo che la sua freschezza si conservi il più a lungo possibile, garantendo inalterati per molti giorni sapore, aspetto e profumo; è per soddisfare questo desiderio di freschezza che Esseoquattro ha sviluppato la linea di prodotti brevettata Ideabrill per il packaging alimentare.

Riassumiamo brevemente le funzioni di un packaging alimentare:
  • confezionamento/contenimento;
  • conservazione;
  • protezione;
  • sicurezza;
  • marketing/comunicazione.

In merito a protezione e sicurezza abbiamo già ampiamente parlato, in questo contesto ci occupiamo di contenimento e conservazione.
La “shelf life” di un alimento è spesso definita come il periodo di tempo che corrisponde, in definite circostanze (packaging, trasporto, condizioni di conservazione, clima) a una tollerabile diminuzione della qualità di un prodotto confezionato.
Proprio sulla shelf life ha studiato e lavorato Esseoquattro: gli imballi Ideabrill salvafreschezza hanno una struttura particolare, basata su tre elementi: carta, colla e film plastico con un lato metallizzato.

Le prestazioni del packaging realizzato con questa struttura sono particolarmente interessanti poiché essa garantisce:

  • un abbattimento della permeabilità al vapore d’acqua e ai gas (ossigeno e anidride carbonica) almeno di 20-30 volte rispetto ad un classico poliaccoppiato; questa parziale impermeabilità ai gas diminuisce gli scambi aerei con l’atmosfera esterna alla confezione;
  • impermeabilità alla luce e radiazioni UV: è sfavorito l’innesco di reazioni di perossidazione lipidica e simili proteggendo l’alimento contenuto;
  • una facile termosaldatura che ha la duplice funzione di aumentare il grado di conservazione e di garantire la massima igiene.

Queste eccellenti prestazioni consentono al packaging Ideabrill di proteggere e salvaguardare efficacemente il cibo in esso contenuto, garantendo una maggiore conservazione della freschezza.

La straordinarietà delle prestazioni della linea di prodotti Ideabrill è stata confermata da una serie di studi che Esseoquattro ha svolto in collaborazione con l’Università di Camerino. Nel corso di questi studi si è indagata l’influenza del packaging sulla conservabilità degli alimenti andando a verificare la variabilità nel tempo di alcuni parametri (concentrazione di ammine biogene ed acidi grassi, pH, caratteristiche organolettiche, contaminazione microbica) negli alimenti conservati in imballi di diversa tipologia. Questi test hanno confermato che la qualità del packaging influisce notevolmente sulla conservabilità dell’alimento in esso contenuto. Hanno anche mostrato come gli imballi Salvafreschezza della linea Ideabrill sono in grado di ridurre al minimo le variazioni chimiche, fisiche, organolettiche e microbiologiche del cibo conservato.

Nei prodotti Ideabrill la tutela della qualità degli alimenti contenuti si accompagna sempre alla ricerca della massima ecosostenibilità: per tale ragione i prodotti Ideabrill sono totalmente riciclabili:

  • il packaging integro può essere smaltito insieme alla carta (C/PAP81), secondo il Metodo Aticelca MC501:2017. Esso stabilisce i requisiti che deve avere un imballo per essere riciclabile nell’industria cartaria);
  • in alternativa, sfruttando la particolare struttura degli imballi, si può con grande facilità separare il film dalla carta smaltendo le due componenti separatamente (sempre per i Sacchetti Imprigionagusto).

Utilizzando il packaging Ideabrill si preserva la qualità del cibo nel rispetto dell’ambiente, quindi SALVIAMO LA FRESCHEZZA con i prodotti Esseoquattro!