I sapori delle vacche rosse

Non tutte le mucche sono uguali, e questo lo sa bene Luciano Catellani che,  a partire dall’inizio degli anni ’80, insieme a pochi altri allevatori ha riportato agli antichi splendori la Razza Reggiana, quella delle cosiddette “vacche rosse” (www.isaporidellarossa.com ).

Questi magnifici animali hanno da sempre pascolato nei prati della provincia di Reggio Emilia, tanto da essere presenti nelle stalle di Matilde di Canossa e dei monaci benedettini. Il loro latte è stato utilizzato per fare il primo Parmigiano Reggiano, e i loro mantelli rossi hanno colorato per secoli i pascoli di questa regione. Poi, a partire dagli anni ’60, c’è stato un drastico calo nell’allevamento di queste mucche, perché si è scoperto che producono meno latte rispetto ad altre razze importate dall’estero.

E’ così che, di fronte alla minaccia dell’estinzione della razza, il Dott. Catellani ha deciso di fare qualcosa e ha fondato il Consorzio per la valorizzazione della Vacca Reggiana. Gli anni successivi sono fatti da fatica e sacrifici, per far conoscere le qualità uniche di questa razza e del suo latte, facendo fiere, parlando con le istituzioni ed i consumatori. Oggi, si raccolgono i frutti di questo lavoro: la Razza Reggiana è conosciuta ed apprezzata sia in Italia che all’estero e dal suo latte si ottengono prodotti genuini e deliziosi, dallo yogurt alla mozzarella, dalla panna cotta al più famoso e celebrato Parmigiano Reggiano.

L’azienda del Dott. Catellani, “I sapori della Vacche Rosse Srl”, produce tutti questi prodotti e, in più, ha creato in collaborazione con un panificio locale dei deliziosi grissini al parmigiano, che vende sia nel proprio punto vendita di Reggio Emilia sia attraverso una rete di negozi specializzati. Per confezionare queste fragranti bontà è stato scelto il salvafresco Ideabrill®, realizzato con una stampa personalizzata che trasmette tutta l’artigianalità e la genuinità che stanno alla base della lavorazione di questi prodotti.

Grazie alle proprietà salvafreschezza di Ideabrill® le vendite dei grissini sono aumentate perché il loro sapore e la loro croccantezza si mantengono più a lungo, permettendo ai loro fortunati consumatori di gustarli fino all’ultima briciola.                                                                                                 Insomma, anche Ideabrill® fa il tifo per le vacche rosse!