Enoteca 5 Doni

Nel cuore di Baja Sardinia, poco distante da Porto Cervo, in una zona dove l’uomo ha saputo conciliare le tradizioni locali e la natura selvaggia con il lusso e l’eleganza, scopriamo una realtà a conduzione familiare che celebra con amore la bellezza di questa terra, i suoi profumi e i suoi sapori: Enoteca 5 Doni.


Katy Ragnedda, Responsabile Marketing dell’Enoteca, ci racconta la storia della sua famiglia e dell’attività che porta avanti con dedizione e impegno, da oltre trent’anni.


“La nostra enoteca prende vita nel 1981 dall’intuizione di mio padre Antonello che, insieme a mia madre Jacqueline, di origine inglese, riporta a nuova vita la vecchia stalla di famiglia, oramai in decadenza. L’edificio fu costruito intorno al 1950, come risorsa lavorativa che racchiudeva una vera e propria azienda agricola a conduzione familiare: vi si accudivano vitelli, maiali, galline, caprette per la produzione e la rivendita di carne, uova, latte, formaggi, oltre che di  ortaggi, vini e miele. Il tutto rigorosamenteBio. L’arrivo del turismo in Costa Smeralda significò la costruzione di molte case private e di strutture alberghiere e fu quindi chiesto alla mia famiglia di chiudere l’attività agricola, per evitare gli odori degli animali.Così mio padre Antonello ideò un nuovo progetto che concretizza la passione per il cibo e il vino genuino (che fino ad allora veniva autoprodotto) ereditata dai miei nonni, Battista e Caterina. È con questo spirito che nasce l’Enoteca 5 doni.”


Il nome che avete scelto, Enoteca 5 Doni, è davvero originale e non può che incuriosire: ha un significato preciso?


“La nostra Enoteca prende il nome dal connubio dei 5 tipi di vino: rosso, bianco, rosato, bollicine, passito... 

E dai doni che il Signore ha voluto dare a mio padre e mia madre: Mattia, Katy, Joseph, Maristella, Elizabeth… Noi, i 5 loro figli! 
Oggi gestiamo tutti assieme l’azienda di famiglia, insieme al mio grande dono: Massimiliano, mio marito dal 2011!”


La vostra Enoteca offre i migliori prodotti della terra sarda, ma non solo: quali sono quelli i più richiesti?


“Il nostro lavoro è concentrato durante la breve stagione estiva e la nostra è una clientela raffinata e internazionale: è per questo motivo che siamo alla costante ricerca di prodotti di alta qualità. I nostri clienti ci richiedono standard elevati e noi siamo ben felici di accontentarli!
Nella nostra enoteca è possibile trovare un ampio assortimento di prodotti gastronomici prelibati e una vasta carta di vini, sia locali, come il famoso Cannonau e il Vermentino di Sardegna, che di altre zone, come lo Chardonnay, il Merlot, il Cabernet, il Pinot e il San Giovese. Offriamo inoltre anche ottimi vini francesi come lo Chablis, il Montrachet, il Pouilly Fumè e il Bourgogne.”


Per confezionare i prodotti avete scelto il Salvafresco e lo Scoprigusto Ideabrill®: ci racconta la vostra esperienza con questo packaging innovativo?


“La nostra clientela è amante del bello ed è per questo motivo che abbiamo scelto le linee Ideabrill® Luxury Line su kraft nero e stampe vernice Contiene con Stile e Alta Moda. Questi packaging soddisfano appieno le nostre esigenze, perché avvolgono con eleganza gli affettati di alta qualità, i formaggi e i dolci! Lo Scoprigusto Ideabrill®, inoltre, è utilissimo anche per realizzare composizioni regalo. Infine vi svelo una chicca, una coccola che riserviamo ai nostri clienti: utilizziamo l’incarto Salvafresco Ideabrill® anche per avvolgere le bottiglie fredde, che in questo modo arrivano a destinazione alla giusta temperatura!”


Per saperne di più: www.enoteca5doni.com


Contattaci per diventare un negozio pilota!

 

 

Inline popup