Esseoquattro Azienda produttrice di packaging alimentare


Leader per qualità e comunicazione nel settore da oltre 40 anni


ESSEOQUATTRO SPA, acronimo di  Sorelle Ortolani Quattro, ovvero Silvia (Direttore Commerciale), Roberta (Direttore Ricerca e Sviluppo), Mara (Direttore Qualità e Sicurezza) e Valeria (Direttore Marketing & Comunicazione) unite dalla grande forza della co-fondatrice, mamma Renata Chilò.

Siamo un’azienda italiana, precisamente veneta, e produciamo imballaggi ad uso alimentare cercando di modificare il pensiero dei consumatori riguardo al packaging: da sempre guardato come un mero involucro da chi lo utilizza e come un costo da ridurre da chi lo acquista, deve invece essere ritenuto importante tanto quanto il cibo che contiene. Questo perché, venendo a contatto con l’alimento, può alterarlo piuttosto che conservarlo al meglio.

Inoltre oggi i produttori di packaging possono dirsi anche produttori di emozioni, perché in grado di determinare il valore percepito dell’alimento all’interno, e produttori di rifiuti, per i quali abbiamo la responsabilità di trovare un percorso di smaltimento eco-sostenibile.
Grazie agli oltre 40 anni di esperienza maturata, possiamo definirci un’azienda solida, ma allo stesso tempo anche molto innovativa e creativa.

L’assistenza al cliente è un valore fondamentale per noi e sul
quale lavoriamo costantemente al fine di migliorarci.
Abbiamo un reparto marketing & comunicazione interno disponibile ad affiancarsi ad ogni cliente per fornire materiale cartaceo e multimediale informativo, per collaborare nell’organizzazione di fiere ed eventi locali e per trovare la migliore soluzione ad ogni esigenza.

Abbiamo creato due app: una per smartphone (APP Esseoquattro) rivolta al canale retail, nella quale ogni punto vendita potrà trovare delle soluzioni personalizzate e richiedere un preventivo; l’altra, utilizzabile da tablet, (APP PRO) è di tipo professionale ed è invece rivolta alla forza vendite.

Ci impegniamo trimestralmente a realizzare corsi di aggiornamento per gli agenti dei nostri clienti, perchè possano essere sempre più qualificati e veri e propri consulenti per i punti vendita.

Infine, il nostro reparto grafico interno è in grado di sviluppare proposte di stampe personalizzate per valorizzare il singolo punto vendita.

Una favola chiamata Esseoquattro

La storia che stiamo per narrarvi assomiglia molto ad una favola che potrebbe iniziare così:

“C’era una volta un uomo che amava la carta e che aveva un sogno: voleva creare un imballo magico…”

E quella che state per leggere è la storia di cosa fece per trasformare il suo sogno in una meravigliosa realtà.

Tutto ebbe origine negli anni ‘70, quando Giuseppe Ortolani, con l’appoggio della moglie Renata, grazie alle innate doti di tecnico di produzione, girò l’Italia, dirigendo importanti cartiere e ricevendo riconoscimenti per le sue invenzioni.
Fu in quegli anni che, tra una città e l’altra, nacquero le figlie: Silvia, Roberta, Mara e Valeria. Nel 1977, dopo tanto girovagare e apprendere, i coniugi Ortolani diedero vita a Multiflex snc, “la mamma” di Esseoquattro, che si fece apprezzare per l’ottima carta paraffinata.

Quando, del tutto inaspettatamente, le figlie decisero una dopo l’altra di entrare nel mondo della carta, Giuseppe e Renata furono bravi a insegnare loro tutti i segreti del mestiere, consapevoli che per emergere in un settore così maschile avrebbero dovuto dimostrarsi preparate molto più di chiunque altro.

Esseoquattro prese vita da qui, dalla fusione di quattro donne che da sole erano brave nel loro settore, ma insieme erano formidabili. Gli anni passavano e Giuseppe continuava a cercare un modo per lasciare un segno tangibile di sé, ma alla formula mancava sempre qualcosa.
Fino a che un giorno, finalmente, capì quale fosse l’ingrediente magico necessario per dare vita al suo sogno. In quello stesso momento decise di scriverlo su un foglio perché le sue figlie lo potessero ritrovare quando ne avrebbero avuto davvero bisogno. Fu proprio dalla tenacia e dalla passione della famiglia

Ortolani nel lottare per i propri obiettivi che nacque il brevetto Ideabrill: l’ultimo dono lasciato da un grande imprenditore alle sue figlie… Quella rosa è lì ancora oggi per ricordare che se ci credi davvero da un seme può sbocciare un fiore meraviglioso.

C’era una volta un uomo che aveva un sogno che ora è diventato realtà: Ideabrill, l’imballo magico, che custodisce e preserva la bontà.

Ps: nel biglietto era scritto “state unite che siete invincibili”. Papà

Ricerca e sviluppo con la partnership di Unicam

L’innovazione è parte del nostro DNA, per questo, dopo la scomparsa del nostro fondatore, abbiamo creato un reparto di Ricerca e Sviluppo prodotto, Diretto da Roberta Ortolani, che collabora costantemente con il Gruppo Qualità e Sicurezza
Alimentare dell’Università di Camerino.

Obiettivi di questo team sono:

– la creazione di nuovi packaging in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, che con il mutare dello stile di vita continuano a modificarsi.
Stiamo lavorando su 10 nuovi progetti che porteranno alla creazione di 35 referenze, in grado di dare soluzioni innovative in vari settori alimentari che saranno focalizzate sul miglioramento naturale della shelf life durante tutta la filiera,  sostituzione degli imballaggi in plastica anche in caso di liquidi ove possibile, per valorizzare al meglio il confezionamento in carta.

– continuare a testare a campione la sicurezza alimentare di tutte le nostre linee di prodotti attualmente in commercio, perché la nostra rosa sia una garanzia effettiva per ogni consumatore.

– Migliorare l’aspetto ecosostenibile dei packaging, senza perdere le sue specifiche caratteristiche tecnologiche.

Team della rosa Siamo in tanti con una passione in comune