NOI PER IL SOCIALE
Crediamo che ogni azienda abbia il dovere di contribuire al progresso e al miglioramento della società.
E per noi del Team della Rosa, c’è anche di più: crediamo nei sogni e nell’importanza di fare la nostra parte affinché le persone possano realizzarli.
È per questo che da sempre collaboriamo con numerose associazioni ed enti che operano nel sociale, unendo le forze per raggiungere insieme anche gli obiettivi che sembrano impossibili.
Proteggiamo i più deboli e aiutiamo lo sviluppo del territorio
Come azienda al femminile siamo particolarmente sensibili a tematiche legate alla tutela della donna e al supporto all’infanzia.
Ogni anno definiamo un budget da destinare a progetti che scegliamo con cura e nel rispetto di criteri condivisi, quali:
01
serietà e solidità dell’Ente beneficiario
Scegliamo solo realtà che conosciamo oppure che abbiamo la possibilità di verificare, esaminando il loro Statuto e il più recente bilancio disponibile.
02
rotazione
Le associazioni e i progetti sono tanti, per questo motivo alterniamo il nostro aiuto e impegno a tutte le meritevoli.
03
impatto del progetto
Valutiamo con attenzione non solo l’associazione ma lo specifico progetto che ci viene proposto dando valore all’impatto che può generare concretamente.
04
supporto al territorio
I progetti che sosteniamo in questo momento
Gruppo Polis
Gruppo Polis riunisce 4 Cooperative padovane che dal 1985 operano a favore delle persone in difficoltà.
Gli ambiti di azione di Gruppo Polis vanno dalla disabilità alla salute mentale, dall’emarginazione sociale ai rifugiati, dall’ accoglienza protetta all’accompagnamento socio-lavorativo per donne vittime di varie forme di violenza, dall’agricoltura sociale alla più recente Medicina di Gruppo.
Casa Viola
Casa Viola è un servizio di Gruppo Polis che prende il nome da Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore. Casa Viola è attiva a Padova dal 2008 e ha l’obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza domestica a ricostruirsi una vita libera e indipendente. La casa si trova presso un indirizzo segreto e protetto e può accogliere fino a 7 donne contemporaneamente, assieme ai figli minori.
I bambini delle Fate
I Bambini delle Fate è un’impresa sociale nata nel 2005 da un’iniziativa del Presidente Franco Antonello, imprenditore e padre di Andrea, ragazzo autistico. L’organizzazione si occupa di comunicazione sociale e di raccolta fondi su base regolare e continuativa, che utilizza per finanziare progetti su misura, in linea con i bisogni più urgenti delle famiglie con autismo e disabilità.
Per fare questo, I Bambini delle Fate ascolta le necessità delle famiglie, cerca gruppi di donatori regolari, siano essi imprese, con l’iniziativa Fare impresa nel Sociale, o persone singole con l’iniziativa Sporcatevi le Mani.
Infine, attraverso la campagna Banca del Tempo Sociale rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, coinvolge i ragazzi che, su base volontaria, decidono di trascorrere un po’ del loro tempo assieme ad un ragazzo autistico.
LILT Padova
WelfareCare
WomenForFreedom
CEFA
IL CEFA lavora da anni per combattere la fame e la povertà nei paesi dell’Africa Orientale in particolare in Mozambico, implementando programmi di sviluppo integrati con un approccio di filiera.
Empowerment Femminile per la sicurezza alimentare
Il progetto supporta l’emancipazione delle donne nella provincia di Sofala, Mozambico, insistendo sulla coscientizzazione femminile, riconoscendo loro un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese.
In particolare si tratta di una formazione nutrizionale sui benefici del latte e sull’igiene con gli alimenti: molte donne impareranno le buone pratiche assistendo anche alle dimostrazioni culinarie a vantaggio di tutte le loro famiglie. A loro volta, esse potranno insegnare quello che hanno appreso alle giovani figlie.
Sostegno al territorio e al suo sviluppo
Vuoi candidare la tua associazione?
Compila il form di seguito: se il tuo progetto risponde ai nostri criteri di selezione ti contatteremo quanto prima.