A volte innovare significa rimanere fedeli a sé stessi

Da oltre 45 anni il nostro obiettivo è realizzare packaging in grado di conservare gli alimenti al meglio e più a lungo in modo naturale, al tempo stesso preservando l’ambiente.

Da sempre le nostre scelte sono guidate da questi punti fermi, a cui abbiamo deciso di rimanere sempre fedeli nel tempo: sono queste scelte che hanno segnato e continuano a segnare la nostra rotta verso il futuro.

La Rosa che è presente su tutti i nostri packaging, rappresenta tutto questo.


La Rosa, il nostro sigillo di qualità.

La nostra Rosa, il nostro sigillo di garanzia, è presente su tutti i prodotti Esseoquattro, dalle linee tradizionali ai packaging più innovativi.


Idoneità alimentare

Non tutti i packaging sono idonei a entrare a contatto diretto con gli alimenti.
In generale, per cibi umidi e grassi si devono utilizzare carte non riciclate con determinate caratteristiche (contenuto di fibra > 75% e contenuto di cariche < 10 %), mentre per gli alimenti secchi, che non sono soggetti a prove di migrazione, è consentito l’uso di fibre di recupero (ed è sufficiente che il contenuto di fibre totali sia superiore al 60 %, mentre le cariche possono arrivare al 25 %).
L’impiego delle fibre di recupero deve rispettare dei rigidi requisiti di purezza definiti dal DM 21/3/73.

Tutti i packaging della Rosa sono certificati per il contatto diretto con gli alimenti.
Questo significa che sono prodotti nell’assoluto rispetto dei regolamenti europei vigenti, che richiedono che l’imballo non trasferisca al cibo alcun componente in quantità tale da comportarne una modifica inaccettabile, deteriorarne le caratteristiche organolettiche (aspetto, colore, aroma, sapore, consistenza) o costituire un pericolo per la salute umana.

Sicurezza alimentare

Tutti i nostri packaging sono certificati per il contatto diretto con gli alimenti da laboratori accreditati.

Oltre a questo, sono testati dal Gruppo Qualità e Sicurezza Alimentare dell’Università di Camerino, con cui il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo collabora quotidianamente, per creare nuovi packaging sempre più innovativi, ottimizzando le proprietà di conservazione e rendendoli ancora più ecosostenibili.

Rispetto delle normative

Esseoquattro è certificata UNI EN ISO 9001:2015: una certificazione che conferma il nostro rispetto per un sistema di gestione della qualità e dei processi aziendali volto a migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, per garantire la massima soddisfazione.

Tracciabilità reale

Il nostro Dipartimento Qualità ha messo a punto un sistema di tracciabilità reale che ci consente, in qualsiasi momento, di ricostruire la storia di ogni singolo packaging: dalle materie prime impiegate, a ciascun passaggio del processo di produzione, fino alla sua data di consegna.

erofriendly
idoneo per frigo e freezer
riduzione ingombri
riutilizzabile

Tutela dell’ambiente

Esseoquattro è certificata PEFC (PEFC/18-31-452) e FSC® (FSC-C113392): questo significa che le materie prime con cui realizziamo i nostri packaging provengono da foreste gestite secondo precisi requisiti di sostenibilità ambientale e sociale.
Quindi, non solo il taglio delle piante viene realizzato nel rispetto delle leggi e del loro naturale ritmo di crescita, ma siamo anche sicuri che la gestione boschiva avvenga nella piena tutela dei diritti e della salute dei lavoratori e delle popolazioni indigene.

Come riciclare i packaging della Rosa

Quando avrai finito di utilizzare i nostri packaging ti basterà consultare le informazioni riportate sui sacchetti (etichettatura ambientale) e saprai sempre se puoi riciclarli direttamente nella carta o se separarne gli elementi di base, per agevolare la raccolta differenziata.


Vuoi provare i nostri prodotti?


    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy
    Acconsento al trattamento dei dati per l'invio di comunicazioni con finalità di marketing, diretto (ad es. via mail, sms, mm, fax)
    Accetto la divulgazione a terzi dei miei dati per finalità statistiche e di marketing