Packaging Ecosostenibile le nostre proposte

Essere produttori di packaging oggi impone una precisa responsabilità: quella di salvaguardare l’ambiente, perché ogni imballaggio è destinato nel suo ciclo di fine vita a diventare rifiuto da trattare.

Per questo motivo negli ultimi 10 anni ci siamo concentrate fortemente nel progettare le nostre linee prodotto, non solo dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, ma anche dal punto di vista dell’eco-compatibilità.

La strada da fare è lunga e abbiamo ancora qualche tassello da mettere a punto, ma sappiamo esattamente quale obiettivo dobbiamo raggiungere e ci stiamo adoperando tutti insieme per ottenerlo  prima possibile.

Esseoquattro ha volontariamente sposato la trasparenza verso i consumatori ed è per questo che in ogni scheda prodotto troverai l’indicazione della sua composizione e il modo più appropriato, alla luce delle attuali conoscenze, per il corretto smaltimento dell’imballo.

Il nostro team Ricerca e Sviluppo lavora costantemente per trovare le migliori tecnologie atte a rendere tutti i nostri prodotti eco-sostenibili.

Come nasce un packaging ecosostenibile firmato Esseoquattro?

Fornitori: parte tutto da loro

Per realizzare prodotti eccellenti è indispensabile partire da materie prime eccellenti: abbiamo selezionato i nostri partner oltre trent’anni fa e non li lasceremo per nulla al mondo.
Sono certificati PEFC™ o FSC e ci offrono garanzie di produzioni amiche dell’ambiente.

Per sapere di più in merito a queste certificazioni ti invitiamo a leggere le nostre faq su PEFC™ e su FSC.

Sono le scelte che fai che raccontano chi sei

Era il 2007, e i nostri marchi Flexpar e Superpar godevano di grande notorietà quando abbiamo scelto di dismettere la produzione di carta paraffinata perché ad alto impatto ambientale.

Ci si può sempre migliorare

Ideabrill, il nostro salvafreschezza brevettato, ti offre ben due possibilità di raccolta differenziata: tutto insieme nella carta e cartone, oppure, per essere davvero eco-friendly, puoi separare carta e film per recuperare ogni componente del packaging.

Ideabrill® è amico della natura, Biobrill® la ama follemente

Biobrill® è il nostro salvafreschezza completamente biodegradabile e compostabile secondo la norma UNI EN 13432.
Quando il suo ciclo di utilizzo è concluso, puoi separare i componenti di Biobrill® per la raccolta differenziata, oppure puoi smaltirlo nell’umido. Se viene abbandonato in natura, Biobrill® si degrada in tempi brevi senza causare contaminazioni.

Informare = Amare

Su ogni nostro packaging ti spieghiamo chiaramente come e dove puoi smaltirlo.
Abbiamo scelto di utilizzare le tabelle del cittadino europeo per usare un linguaggio uguale per tutti.

+ Infrastrutture – Carta stampata

Stiamo ottimizzando tutte le nostre procedure interne, in modo da stampare sempre meno documentazione cartacea sia nei nostri uffici, che in produzione.
Inoltre tutti gli interventi di costruzione o di ristrutturazione del nostro stabilimento sono effettuati in ottica green.
Dalla scelta dei materiali utilizzati, come il pavimento in linoleum ecosostenibile, prodotto con ingredienti di origine naturale e rinnovabili, 100% riciclabile e che risponde a tutte le più importanti certificazioni ambientali, all’illuminazione con lampade in classe di efficienza energetica A, non abbiamo lasciato nulla al caso: tutto contribuisce a rafforzare il patto di amicizia che abbiamo stretto con l’ambiente.

Partiamo dai più piccoli

I bambini sono il futuro e il futuro del nostro pianeta è nelle loro mani.
La nostra generazione ha la responsabilità di lasciare loro in eredità un mondo vivibile, ma anche di insegnare agli uomini e alle donne di domani il rispetto per esso, perché adottino uno stile di vita sempre più ecosostenibile e perché lo tramandino a loro volta.
È in quest’ottica che abbiamo prodotto un cartoon da utilizzare in alcune attività rivolte ai piccini, perché, attraverso il gioco, apprendano l’importanza della raccolta differenziata e quanto il loro contributo possa essere importante per il benessere dell’intero pianeta.