Qualità e Sicurezza alimentare

Il concetto di qualità è profondamente radicato in Esseoquattro e per questa ragione la nostra società si è dotata di una struttura in grado di rispondere in tempi rapidi alle richieste di un mercato esigente ed in costante evoluzione.

Per Esseoquattro con il termine qualità vengono riassunti concetti fondamentali quali la valorizzazione del capitale umano, la qualifica e il controllo dei fornitori, il rispetto delle norme vigenti, la trasparenza verso il mercato, la tracciabilità, la sostenibilità e le buone pratiche di fabbricazione.

La valorizzazione del capitale umano

Il capitale di esperienza e competenza maturato negli anni dalle persone che costituiscono e costruiscono quotidianamente il Team della Rosa è la vera ricchezza della nostra società: valorizzarlo mettendolo a disposizione dei nostri clienti è il primo, indispensabile passo per rendere concreto il concetto di qualità.

Da fornitori a partner

L’eccellenza dei prodotti Esseoquattro e l’ottimizzazione dei processi produttivi è possibile solo se i nostri fornitori condividono con noi la vocazione alla qualità: per questo motivo sono stati selezionati con cura negli anni passando progressivamente dall’essere semplici fornitori di materie prime ad essere veri e propri partner costantemente coinvolti nell’evoluzione dei nostri prodotti.

A tutela del consumatore, sempre

Nel mondo del packaging per alimenti la premessa per un prodotto di qualità è la tutela del consumatore; Esseoquattro la garantisce, non solo rispettando scrupolosamente tutte le norme vigenti che disciplinano il processo produttivo e regolano materie prime ed additivi impiegati, ma anche sottoponendo le sue attività ad un costante riesame per garantirne il miglioramento continuo. Possiamo così affermare che i prodotti SO4 sono garanzia di sicurezza per il consumatore, sempre.

Trasparenza verso i nostri clienti

La certezza nella qualità dei nostri prodotti è totale: mettiamo a disposizione dei clienti le specifiche tecniche complete ed esaustive e le dichiarazioni di conformità alimentare; in questo modo il cliente è informato sulle caratteristiche dell’imballo e sulle sue prestazioni ed è certo di poter scegliere, nell’ampia gamma di prodotti, quello perfetto per le sue esigenze.

Tracciabilità

Ogni articolo prodotto da Esseoquattro è tracciato; in qualsiasi momento è quindi possibile ricostruirne la storia, dalle materie prime impiegate, al processo realizzato, alle date di produzione e di consegna, certi che sarà sempre una storia di qualità.

Certificazioni

Esseoquattro è certificata UNI EN ISO 9001:2015, certificazione che attesta il rispetto delle norme e delle linee guida che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, volto a condurre i processi aziendali al fine di  migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio e a ottenere e accrescere la soddisfazione del cliente.

Sostenibilità

La tutela dell’ambiente è una necessità che non può e non deve essere derogata: per tale motivo i nostri imballi sono studiati per ridurre quanto più possibile l’impatto sull’ambiente durante tutto il loro ciclo di vita.
La carta, principale materia prima utilizzata per realizzare i prodotti Esseoquattro, entra nei nostri cicli produttivi certificata.

La certificazione di Catena di Custodia FSC garantisce che la cellulosa che utilizziamo per la nostra produzione certificata proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard.

Grazie alla certificazione di Catena di Custodia PEFC™ siamo certi che la produzione certificata dei nostri packaging non riduce la superficie forestale del pianeta, ma anzi ne garantisce la progressiva crescita.

GMP: buone pratiche di fabbricazione

Esseoquattro ha recepito le indicazioni del Regolamento europeo sulle buone pratiche di fabbricazione per prodotti destinati all’industria alimentare, adottando di conseguenza rigorose regole e procedure di gestione della qualità e della sicurezza alimentare.

Aspetto fondamentale delle GMP è che esse aiutino a migliorare la consapevolezza delle azioni e degli interventi aziendali aumentando il coinvolgimento del personale, un approccio perfettamente coerente con la politica di qualità di Esseoquattro, volta al miglioramento continuo.

L’obiettivo per Esseoquattro è di trovare il perfetto equilibrio tra le caratteristiche del prodotto, l’efficienza dei sistemi produttivi e l’ecosostenibilità garantendo costantemente la sicurezza del consumatore e la soddisfazione del cliente.