NOI PER IL SOCIALE

Crediamo che ogni azienda abbia il dovere di contribuire al progresso e al miglioramento della società.

E per noi del Team della Rosa, c’è anche di più: crediamo nei sogni e nell’importanza di fare la nostra parte affinché le persone possano realizzarli.

È per questo che da sempre collaboriamo con numerose associazioni ed enti che operano nel sociale, unendo le forze per raggiungere insieme anche gli obiettivi che sembrano impossibili.

Proteggiamo
i più deboli e aiutiamo lo sviluppo del territorio

Come azienda al femminile siamo particolarmente sensibili a tematiche legate alla tutela della donna e al supporto all’infanzia.

Ogni anno definiamo un budget da destinare a progetti che scegliamo con cura e nel rispetto di criteri condivisi, quali:

01

serietà
e solidità dell’Ente beneficiario

Scegliamo solo realtà che conosciamo oppure che abbiamo la possibilità di verificare, esaminando il loro Statuto e il più recente bilancio disponibile.

02

rotazione

Le associazioni e i progetti sono tanti, per questo motivo alterniamo il nostro aiuto e impegno a tutte le meritevoli.

03

impatto del progetto

Valutiamo con attenzione non solo l’associazione ma lo specifico progetto che ci viene proposto dando valore all’impatto che può generare concretamente.

04

supporto al territorio

Crediamo inoltre che ogni azienda abbia la responsabilità di supportare il territorio in cui opera per farlo crescere e prosperare. Se ogni azienda si prendesse cura del tessuto sociale circostante, ne trarrebbe beneficio tutto il nostro Paese. Per questo ogni anno destiniamo una parte del budget ad attività territoriali che permettano di creare benessere per le persone.

I progetti che sosteniamo in questo momento

Gruppo Polis riunisce 4 Cooperative padovane che dal 1985 operano a favore delle persone in difficoltà.

Gli ambiti di azione di Gruppo Polis vanno dalla disabilità alla salute mentale, dall’emarginazione sociale ai rifugiati, dall’ accoglienza protetta all’accompagnamento socio-lavorativo per donne vittime di varie forme di violenza, dall’agricoltura sociale alla più recente Medicina di Gruppo.

Casa Viola è un servizio di Gruppo Polis che prende il nome da Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore. Casa Viola è attiva a Padova dal 2008 e ha l’obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza domestica a ricostruirsi una vita libera e indipendente. La casa si trova presso un indirizzo segreto e protetto e può accogliere fino a 7 donne contemporaneamente, assieme ai figli minori.

I Bambini delle Fate è un’impresa sociale nata nel 2005 da un’iniziativa del Presidente Franco Antonello, imprenditore e padre di Andrea, ragazzo autistico. L’organizzazione si occupa di comunicazione sociale e di raccolta fondi su base regolare e continuativa, che utilizza per finanziare progetti su misura, in linea con i bisogni più urgenti delle famiglie con autismo e disabilità.

Per fare questo, I Bambini delle Fate ascolta le necessità delle famiglie, cerca gruppi di donatori regolari, siano essi imprese, con l’iniziativa Fare impresa nel Sociale, o persone singole con l’iniziativa Sporcatevi le Mani.

Infine, attraverso la campagna Banca del Tempo Sociale rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, coinvolge i ragazzi che, su base volontaria, decidono di trascorrere un po’ del loro tempo assieme ad un ragazzo autistico.

LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Associazione Provinciale di Padova è stata fondata nel 1975 per promuovere una cultura di solidarietà ed educazione alla salute nel territorio padovano. Grazie all’impegno di numerosi volontari e professionisti, LILT Padova opera per diffondere la prevenzione oncologica attraverso attività educative, progetti sul territorio e gli Spazi Prevenzione.
Il progetto WelfareCare nasce con una mission ben precisa: portare la prevenzione gratuita del tumore al seno ad una fascia d’età ad alto rischio. In collaborazione con Comuni e Partner e grazie alla presenza di una clinica mobile, allestita con spazi ambulatoriali dotati di strumenti tecnologici all’avanguardia, vengono effettuate mammografie ed ecografie gratuite volte all’individuazione precoce del tumore al seno, per le donne dai 35 ai 49 anni d’età.
Women for freedom è un’organizzazione umanitaria indipendente che lotta per la libertà delle donne in Italia e nel mondo. Attiva da circa quattro anni, ha aperto progetti in India, Camerun, Romania e Italia, aiutando oltre 3000 donne e le loro famiglie, attraverso progetti di microcredito e autogenerazione di reddito, che puntano a offrire l’opportunità di ottenere l’indipendenza economica.

IL CEFA lavora da anni per combattere la fame e la povertà nei paesi dell’Africa Orientale in particolare in Mozambico, implementando programmi di sviluppo integrati con un approccio di filiera.

Empowerment Femminile per la sicurezza alimentare 

Il progetto supporta l’emancipazione delle donne nella provincia di Sofala, Mozambico, insistendo sulla coscientizzazione femminile, riconoscendo loro un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese.

In particolare si tratta di una  formazione nutrizionale sui benefici del latte e sull’igiene con gli alimenti: molte donne impareranno le buone pratiche assistendo anche alle dimostrazioni culinarie a vantaggio di tutte le loro famiglie. A loro volta, esse potranno insegnare quello che hanno appreso alle giovani figlie.

Sostegno al territorio e al suo sviluppo

Vuoi candidare la tua associazione?

Compila il form di seguito: se il tuo progetto risponde ai nostri criteri di selezione ti contatteremo quanto prima.

Condizioni di vendita

1) ELEMENTI COSTITUTIVI DELL’ACCORDO COMMERCIALE
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti e/o accessori e/o servizi (in seguito
“Prodotti”) forniti da Esseoquattro Spa (d’ora in avanti indicata con il termine “Fornitore”).
Tutti i contratti conclusi dal Fornitore sono regolati pertanto dalle presenti condizioni generali di vendita, le quali formano parte integrante di ogni
proposta, ordine e conferma d’ordine (in seguito chiamata “impegno cliente”) del Fornitore, nei confronti di ogni persona giuridica o fisica che si
interfaccia con il Fornitore, in seguito definito Cliente.
Le presenti condizioni generali di vendita non sono modificabili ne derogabili tra le parti se non per iscritto.
Le presenti condizioni sostituiscono qualsiasi altro precedente accordo avente il medesimo oggetto intervenuto tra Fornitore e Cliente.
Le presenti condizioni generali di vendita regoleranno tutti i contratti conclusi tra Fornitore e Cliente dal 01/01/2024 al 31/12/2024 e saranno
tacitamente rinnovate di anno in anno, salvo sottoscrizione di nuove condizioni generali di vendita entro il 31/12 dell’anno precedente a quello di
riferimento

2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Per concludere il contratto, il Fornitore formula un’offerta che viene inviata al Cliente via mail. Se il Cliente accetta l’offerta, il Fornitore provvede a
redigere l’IMPEGNO CLIENTE (in seguito “IC”), che viene trasmesso al Cliente, il quale è tenuto a verificare l’esattezza dei dati ivi indicati e a
comunicare tempestivamente eventuali inesattezze. Se nei due giorni successivi alla ricezione dell’IC, il Cliente nulla comunica al Fornitore, l’ordine
si ritiene accettato e il contratto concluso. In tal caso, la consegna verrà resa operativa, senza necessità di ulteriori comunicazioni da parte del
Fornitore.
Resta inteso che l’accettazione, anche tacita, dell’offerta e/o dell’IC da parte del Cliente si considera sempre comprensiva delle presenti condizioni
generali di vendita.
Qualora l’accettazione dell’IC fosse condizionata, ovvero pervenisse al Fornitore successivamente alla scadenza del termine di validità
dell’impegno, o comunque non risultasse pienamente conforme al contenuto dell’impegno stesso, essa avrà natura di controproposta.
Qualora il Cliente a IC accettato richieda variazioni di quantità, qualità, misure o caratteristiche tecniche del prodotto, queste saranno oggetto di rinegoziazione. In ogni caso le modifiche o integrazioni avvenute dopo l’accettazione dell’IC richiederanno l’emissione e la sottoscrizione di un nuovo
impegno sostitutivo dell’originario.
Ogni contratto di vendita si intende in ogni caso concluso presso la sede del Fornitore.
In caso di divergenza tra le disposizioni contenute nell’IC e quelle di cui alle presenti condizioni generali di vendita, prevale l’IC.


3) CONTESTAZIONI RECLAMI E RESPONSABILITA’
Al momento della ricezione del prodotto il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto
indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze, difformità, anomalie o danneggiamenti sarà cura del Cliente firmare il documento
di trasporto “con riserva di controllo” facendo annotare il motivo e lo stato preciso della merce e facendolo sottoscrivere al trasportatore. Di tale
situazione dovrà darne entro 24 ore una prima comunicazione riassuntiva via mail all’indirizzo uff.spedizioni@so4.it. Entro 5 giorni dalla ricezione
del prodotto dovrà denunciare i vizi riscontrati mediante comunicazione scritta, munita di documentazione fotografica, a pena di decadenza di far
valere i propri diritti in proposito.
Le contestazioni devono essere inviate al Fornitore entro 5 giorni dalla data della consegna della merce, dopodiché il Fornitore non accetterà
reclami inerenti alla corrispondenza dei prodotti all’ordine o a vizi palesi.
Le contestazioni devono essere formulate dettagliatamente per iscritto, indicando espressamente la natura del vizio riscontrata, il codice articolo e
il numero completo di lotto presente nella scatola esterna e allegando documentazione fotografica e tenendo a disposizione dei campioni della
merce contestata.
Il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza dei prodotti ricevuti con quanto indicato nelle dichiarazioni di idoneità e a controllare altresì
l’idoneità del materiale ricevuto alle proprie applicazioni, prima dell’utilizzo.
Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito all’utilizzazione della merce fornita per usi non specificamente previsti dalle dichiarazioni di
idoneità alimentare e/o schede tecniche relative al prodotto fornito. Nei sistemi di comunicazione del Fornitore (siti, depliants, etc) sono illustrate e
riportate le principali regole d’uso dei prodotti per agevolare l’utilizzatore nelle modalità d’impiego in funzione delle caratteristiche del prodotto
stesso. Il Cliente dovrà diffondere tali indicazioni ai destinatari del prodotto.
Non sono ammessi reclami se, per effetto di un magazzinaggio non idoneo da parte del Cliente, la merce subisce variazioni o, comunque, diviene
anche parzialmente inidonea all’uso cui è destinata.
Eventuali reclami non autorizzano il Cliente a sospendere i pagamenti contrattuali previsti. Salvo diversi accordi, gli eventuali resi vanno concordati
ed effettuati nell’imballaggio originale.


4) CAMPIONATURA
La campionatura inviata dal Fornitore ha valore puramente indicativo della qualità dei prodotti proposti dal Fornitore. Eventuali differenze tra il
prodotto ricevuto e la campionatura non possono dare luogo a reclami, a meno che non sia espressamente indicato nell’impegno d’ordine la
formula “come campione”.


5) CONDIZIONI DI STOCCAGGIO
La merce viene consegnata dal Fornitore al Cliente o al vettore imballata in scatole di cartone posate su pallet preferibilmente modello EPAL. I
prodotti sono protetti con imballaggi secondari (carta/film) in modo da garantire il rispetto dei principi di igiene e sicurezza per l’uso alimentare
(anche in funzione del loro imballo primario).
Ad ogni bancale viene apposta un’etichetta identificativa del contenuto del bancale ed un campione dell’articolo ai fini di una più veloce
individuazione del prodotto. In caso di discordanza tra questi due elementi prevale sempre l’indicazione dell’etichetta.
I bancali epal dovranno essere resi al cambio nello stesso stato in cui sono stati consegnati.
Qualora i bancali epal -di proprietà del Fornitore – non venissero resi, ovvero venissero riconsegnati danneggiati, verranno addebitati al Cliente in
fattura al costo di mercato, di volta in volta comunicato dal Fornitore al Cliente stesso.
La merce deve essere conservata dal compratore nel suo imballaggio originale alle condizioni seguenti:
– Temperatura costante compresa tra gli 8° e i 30°;
– Stoccata in un luogo al riparo dai raggi solari, dalle esalazioni di solventi e gas, o irraggiamento ad alte concentrazioni;
– In luogo asciutto;
In ogni caso devono essere rispettate le indicazioni riportate nella scheda tecnica. I pallets possono essere sovrapposti fino a una altezza massima di 240 cm purché in sicurezza.
Le confezioni parzialmente utilizzate vanno richiuse o conservate in maniera da proteggere la merce dagli agenti esterni, quali aria, polveri, calore,
etc. I locali del magazzino e le modalità di stoccaggio devono garantire il rispetto delle norme di igiene relative ai prodotti destinati al contatto
diretto con alimenti.


6) TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna eventualmente indicati nell’impegno cliente sono puramente indicativi e decorrono dalla restituzione da parte del Cliente
dell’impegno firmato, se restituito (a condizione che l’impegno restituito sia conforme a quello inviato dal Fornitore) ovvero dallo scadere dei due
giorni successivi alla ricezione dell’IC da parte del Cliente (se il Cliente, dopo la ricezione dell’IC, nulla comunica al Fornitore). I termini di consegna
potranno subire variazioni in funzione delle esigenze logistiche e di trasporto (in ogni caso il Cliente viene informato di tali evenienze),
In caso di ritardo nell’approvazione delle conferme, le date di spedizione potranno subire ritardi dipendenti dalla riorganizzazione del programma
di produzione. Il Fornitore si impegna a comunicare la nuova data di consegna entro 2 giorni lavorativi.


7) CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Si riconoscono come valida causa di forza maggiore i guasti degli impianti, l’assenza di più del 10% del personale e l’oggettiva difficoltà del
Fornitore nell’approvvigionamento delle materie prime quando tali difficoltà siano riconducibili a fattori esterni e non dovuti a negligenza del
Fornitore. In presenza di qualsivoglia causa di forza maggiore al Fornitore è riservata la facoltà di variare i termini di consegna e/o annullare in tutto
o in parte gli ordini in corso ancorché già confermati.
Il Cliente riconosce che eventuali ritardi nella consegna non comportano alcun diritto al risarcimento del danno per il Cliente stesso al quale è
riconosciuta unicamente la facoltà di annullare l’ordine riguardante i prodotti non ancora in corso di produzione.


8) CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI
I listini, i cataloghi, i dépliant e le brochure illustrative dei nostri prodotti sono puramente indicativi. Eventuali aspetti tecnici di dettaglio possono
essere richiesti e verranno esplicitati in conformità alla legislazione vigente. Il materiale utilizzato per la realizzazione dei nostri prodotti è conforme
alle normative vigenti in particolare per gli aspetti inerenti al contatto con alimenti
Il Fornitore dichiara di rispettare la normativa italiana e i regolamenti europei in materia di GMP e di conservare nella propria sede i documenti
inerenti le eventuali dichiarazioni di conformità e le specifiche citate. In particolare vengono rispettate le norme di cui al D.M 17/03/1973 e s.m.i
quando il prodotto è destinato al contatto con alimenti e i regolamenti U.E. 1935/20024 e 2023/2006. Tutti i prodotti del Fornitore riportano lungo
l’incarto e/o all’interno dei soffietti dei sacchetti marchi e codici rispondenti alle normative vigenti applicabili. Tali informazioni in alternativa sono
rese disponibili tramite altri mezzi.
8.1. Su richiesta dell’acquirente inviata tramite mail all’indirizzo qualita@so4.it, il Fornitore si impegna ad inviare la documentazione tecnica dei
prodotti.


9) TEST
La nostra organizzazione effettua le prove e i test necessari per garantire la conformità del prodotto al contatto con gli alimenti secondo
legislazione vigente e destinazione d’uso.
Per ogni altra eventuale prova integrativa a quanto dichiarato, il Cliente deve indicare alla nostra azienda tutte le normative e direttive alle quali il
prodotto deve rispondere ed esplicitare i test ai quali deve essere sottoposto il prodotto in questione ai fini di poter individuare le modalità
produttive appropriate per il soddisfacimento dei requisiti esplicitati.


10) TOLLERANZE SUL PESO DEI PRODOTTI
Esseoquattro utilizza materie prime acquistate da fornitori qualificati. Le indicazioni di peso e gli aspetti tecnici di peso sono quelli dichiarati dai
fornitori stessi. Esseoquattro si impegna ad effettuare ciclicamente controlli a campione sui materiali ricevuti dai propri fornitori.
Per le dimensioni, per il peso e le quantità dei prodotti realizzati attraverso attività di trasformazione si ammette una tolleranza del 5%.


11) TRASPORTO
Salvo diversi accordi da pattuirsi per iscritto, i prodotti si considerano venduti franco arrivo. Il Fornitore si impegna ad effettuare il trasporto allo
stabilimento del Compratore o in altro luogo deciso di comune accordo tra le Parti, avvalendosi di vettori/spedizionieri di comprovata affidabilità.


12) MODALITA’ DI PAGAMENTO, TERMINI E RITARDI
I metodi di pagamento accettati dal Fornitore sono:
– bonifico bancario
– ricevuta bancaria
I pagamenti dovranno essere eseguiti nei termini di volta in volta indicati nell’ Impegno Cliente.
In caso di ritardo nei pagamenti sui crediti scaduti matureranno a carico del debitore gli interessi di mora previsti dal D.Lgs 231 del 9 ottobre 2002
e il Cliente decadrà dal beneficio del termine con riferimento alle forniture successive a quella non pagata.
In caso di mancato pagamento il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere le forniture in corso.
In caso di insoluto di una ricevuta bancaria verranno addebitati 10 euro per rimborso forfettario spese bancarie e di segreteria oltre agli interessi di
mora.


13) FORO COMPETENTE, CLAUSOLA ARBITRALE, LEGGE APPLICABILE, LINGUA REGOLATRICE
Per tutte le controversie – nessuna esclusa – relative ai contratti di vendita tra il Fornitore e il Cliente, la competenza è devoluta al Tribunale di
Padova.
Prima dell’inizio della controversia giudiziale, le parti si impegnano ad esperire un tentativo di composizione bonaria della vertenza
alternativamente attraverso la procedura di mediazione o di negoziazione assistita ai sensi della normativa vigente.


14) INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DLGS 196/2003
I dati personali forniti dal Cliente, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività di ESSEOQUATTRO SPA, saranno oggetto di trattamento nel
rispetto del D.Lgs. 196/2003. Con il termine trattamento si intende la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione,
la modifica, la selezione, l’estrazione, la diffusione e la cancellazione dei dati.
Esseoquattro dichiara che i dati saranno trattati per lo svolgimento del contratto e non saranno comunicati a terzi. In relazione ai dati conferiti il
Cliente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003: conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento,
cancellazione, diritto di opposizione. Per esercitare tali diritti dovrà rivolgersi al Responsabile del trattamento dei Dati personali, presso la società
ESSEOQUATTRO SPA, Fraz. Camazzole 1/A, 35010 Carmignano di Brenta (PD)