FAQ

Esseoquattro sta per Sorelle Ortolani Quattro e in questo nome sono racchiuse le radici familiari dell’azienda, creata e gestita proprio dalla famiglia Ortolani.

Le quattro sorelle, Silvia, Roberta, Mara e Valeria, oggi compongono il team direzionale dell’azienda, ciascuna a capo di uno specifico settore.

Questa realtà imprenditoriale tutta al femminile, che di per sé rappresenta già un’eccezione nel panorama industriale italiano, può contare sull’appoggio e sull’esperienza di una quinta donna: la madre Renata, che ha affiancato il marito, Giuseppe Ortolani, nella fondazione dell’azienda.

I  sacchetti Olà da gr. 40 o da gr. 70 e i sacchetti Olenoir sono idonei per riscaldare gli alimenti che contengono  sia nel forno tradizionale (fino a 20′ a 150°), che nel microonde (fino a 2′ a 600w).

Puoi contattaci telefonicamente o via mail, utilizzando i contatti che trovi nel sito, oppure tramite la chat WhatsApp dedicata.

A seconda che tu rappresenti un’Industria, un Grossista o un Dettagliante, ci attiveremo per seguirti direttamente o per farti contattare dal Distributore a te più vicino.

Esseoquattro si appoggia a una rete di Distributori: tramite loro riusciamo a raggiungere i singoli punti vendita, in tutta Italia, che, in questo modo possono rivolgersi al proprio Distributore di fiducia per consegne urgenti o di poche scatole.

Vendiamo direttamente solo alle Industrie e alle centrali della GDO e DO.

Attenzione! Come previsto dal Regolamento (CE) N. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari il lato stampato non può venire a diretto contatto con gli alimenti

Ideabrill, vuol dire letteralmente “Idea Brillante” perché quando nacque questo prodotto nel mercato italiano non esisteva ancora alcun imballaggio salvafreschezza per il banco assistito.

A onor del vero, a quel tempo le parole Salva e Freschezza non erano ancora mai state unite a formare un termine unico.

Quando Giuseppe Ortolani inventò Ideabrill ci è venuto spontaneo questo gioco di parole: un neologismo a tutti gli effetti!

Ideabrill è formato da un kraft di pura cellulosa accoppiato a uno speciale film trattato: questa composizione crea una barriera contro gli agenti esterni responsabili del precoce deterioramento degli alimenti, permettendo così al cibo contenuto di mantenere più a lungo le proprie caratteristiche organolettiche iniziali.

Guarda all’interno dei soffietti dei nostri prodotti: troverai tutte le informazioni utili per il corretto smaltimento del prodotto.

Dipende dalla tipologia di alimento e dal suo grado di freschezza iniziale.

Ideabrill L’Originale  è un packaging progettatato per inibire gli agenti atmosferici responsabili del precoce deterioramento del cibo, come luce, i raggi UV, etc..

Gli studi effettuati su vari alimenti hanno evidenziato:

– una significativa inibizione della crescita delle ammine biogene;

– una significativa inibizione nei confronti della formazione dell’esanale, marker dell’ossidazione lipidica;

– il mantenimento del valore del ph dell’alimento;

– un contenimento della produzione degli acidi grassi volatili formati dalla lipolisi;

– una migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche nel tempo.

Tuttavia, l’incidenza di tali benefici sul singolo alimento dipende molto dalla composizione dello stesso.

Un nostro cliente, Prosciuttificio Sant’Ilario, ci ha detto che il suo crudo 36 mesi si conserva fino a 8 giorni grazie a Ideabrill.

Il nostro consiglio è sempre quello di testare Ideabrill con il proprio prodotto e verificare, o meglio assaggiare, la differenza rispetto a un incarto tradizionale.

No, perché la percentuale di polvere di alluminio si trova tra lo strato in carta e il film, quindi non entra mai a diretto contatto con l’alimento.

Vale la pena precisare che il lato argentato di Ideabrill è un film plastico è un film plastico metallizzato al fine di creare l’effetto barriera alla luce

Ideabrill è in possesso di idoneità alimentare a contatto diretto con tutti i tipi di alimenti.

Certo, anche perché Ideabrill, a differenza degli imballaggi tradizionali, non si attacca all’alimento e quindi permette di estrarlo con grande facilità al momento dello scongelamento.

Ideabrill ha il vantaggio di essere idoneo al contatto diretto con tutti gli alimenti freschi permettendovi di utilizzarlo a vostro piacimento nella massima tranquillità.

Non tutti i packaging sono idonei al contatto diretto con gli alimenti.

In Italia per cibi umidi e grassi si devono utilizzare carte non riciclate con determinate caratteristiche (contenuto di fibra > 75% e contenuto di cariche < 10 %)

Con l’apposita termosaldatrice, un apparecchio semplice da utilizzare e poco ingombrante.

È sufficiente abbassare la barra saldante e tenerla premuta fino allo spegnimento della luce rossa, e in meno di un secondo si avrà un sacchetto perfettamente termosaldato.

Per i salvafreschezza classici il tempo di termosaldatura è pari a 0,75 secondi, mentre per gli imprigionagusto sono sufficienti 1,16 secondi.

Questo gesto permette di conservare gli alimenti in maniera igienica e protetta. Spieghiamo quanto importante può essere termosaldare, per i diversi tipi di alimento e packaging:

– SALVAFRESCO AFFETTATI: la termosaldatura è indispensabile; grazie alla sigillatura gli affettati rimangono freschi per 3-4 giorni.

– SALVAFRESCO FORMAGGI: la termosaldatura è consigliata; grazie alla termosaldatura l’odore del formaggio rimane all’interno del packaging e si garantisce la massima igiene.

– IMPRIGIONAGUSTO CARNE: la termosaldatura è consigliata; grazie alla termosaldatura il sangue e i liquidi della carne rimangono all’interno del sacchetto.

– IMPRIGIONAGUSTO PESCE: la termosaldatura è indispensabile; grazie alla sigillatura, liquidi e odori del pesce rimangono intrappolati all’interno del sacchetto.

– SCOPRIGUSTO PER FORMAGGI: la termosaldatura è consigliata; grazie alla termosaldatura il cliente potrà mettere la confezione in borsa nella massima igiene. A casa, dopo aver ritagliato la parte superiore del sacchetto, potrà continuare ad utilizzarlo richiudendolo con una pinza da cucina.

– SCOPRIGUSTO PER PREPARATI DI CARNE: la termosaldatura è consigliata; grazie alla termosaldatura è possibile garantire massima igiene.

AZIENDA

Certo, possiamo realizzare delle tovagliette in svariati formati e supporti.

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare la carta antigrasso Olà gr. 70, in modo da avere una tovaglietta molto resistente e con un’ottima tenuta di olio, salse e grassi.

Ogni tovaglietta può essere personalizzata con il vostro logo, con il vostro menù, la lista delle vostre specialità o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Oltre alla classica stampa, la si può arricchire anche con un QrCode personalizzato, che vi permette di comunicare in maniera veloce ed efficace con i vostri clienti.

Il sacchetto velin è realizzato con un kraft speciale a fibra lunga, che garantisce una buona resistenza anche con una grammatura leggera.

Questo tipo di carta permette al pane di respirare ed è quindi perfetto per confezionare anche il pane caldo perché, evitando la formazione di umidità al proprio interno, lo mantiene croccante e fragrante come appena sfornato.

Inoltre il sacchetto Velin, con il suo colore avana, dà immediatamente un’idea di artigianalità e garantisce così un’ottima presentazione al vostro prodotto.

La nostra azienda si appoggia a una rete di Distributori che copre buona parte del territorio nazionale.

Tramite loro riusciamo a raggiungere i singoli punti vendita, che in questo modo possono appoggiarsi al Distributore anche per consegne urgenti o di poche scatole.

Ci sono ancora alcune zone, molto limitate, dove non siamo coperti dai grossisti e quindi ci interfacciamo direttamente con i punti vendita che ci contattano, individuando insieme a loro i prodotti più adatti alle loro necessità e procedendo poi alla produzione e all’invio della merce richiesta.

Il certificato di Catena di Custodia PEFC garantisce che i fornitori con cui abbiamo scelto di lavorare assicurino la totale rintracciabilità di ciascun lotto di carta e che questi provengano da foreste gestite secondo precisi requisiti di sostenibilità ambientale e sociale.

PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale) rappresenta una garanzia reale per il benessere del patrimonio verde del pianeta perché richiede i più alti standard di gestione forestale sostenibile, senza eccezioni.

Ciò significa che la gestione forestale deve avvenire con l’obiettivo di mantenere o migliorare la biodiversità e sostenere le necessità degli ecosistemi.

PEFC impone inoltre che il taglio delle piante avvenga nel rispetto non solo delle leggi, ma anche del loro naturale ritmo di crescita e prevede che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o, preferibilmente, rigenerate e rinnovate naturalmente.

Ai proprietari forestali PEFC richiede anche la sostituzione delle sostanze chimiche con alternative naturali o quantomeno di ridurre il loro impiego al minimo.

In ambito sociale, PEFC prevede che la gestione boschiva avvenga nella piena tutela dei diritti e della salute dei lavoratori, come anche di quelli delle popolazioni indigene e si pone come obiettivo la crescita dell’occupazione locale.

Infine, per garantire la massima trasparenza e serietà, le verifiche di conformità delle aziende sulla base standard creato da PEFC sono condotte da un Organismo di Certificazione (OdC) indipendente.

FSC® (Forest Stewardship Council®) è un’organizzazione internazionale no profit, che include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che lavorano la carta come Esseoquattro, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici.

In totale sono quasi 900 membri, accomunati da un’unica visione di eco-sostenibilità.

La certificazione di Catena di Custodia FSC® identifica che i prodotti contenenti legno o un suo derivato, come la cellulosa, provengano esclusivamente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e ne garantisce la totale tracciabilità.

FSC® ha definito questi standard con dieci Principi e Criteri FSC® di buona gestione forestale, pubblicati per la prima volta nel 1994 e arrivati nel 2012 alla loro V versione, attualmente in vigore e validi in tutto il mondo.

In base a questi principi l’Organizzazione richiede ai proprietari forestali di rispettare tutte le leggi applicabili, i regolamenti, i trattati, le convenzioni e gli accordi internazionali ratificati a livello nazionale.

Dal punto di vista ambientale, poi, ogni organizzazione di gestione forestale FSC® è tenuta a evitare, sanare o mitigare gli impatti negativi sull’ecosistema.

Infine, dal punto di vista socio economico, ha l’obbligo di preservare il benessere dei propri lavoratori, ma anche di riconoscere e tutelare i diritti delle popolazioni indigene e deve contribuire al mantenimento o al miglioramento anche del loro benessere.

I nostri articoli sono confezionati sia a numero che a peso.

Confezioniamo a peso, in scatole che non superano i 10 kg, i prodotti tradizionali, intesi sia come carte che come sacchetti delle grammature medio/pesanti.

Le confezioni a numero riguardano invece i prodotti speciali, inclusa tutta la famiglia dei prodotti Ideabrill, le carte e i sacchetti di grammature più leggere.

Per agevolare i nostri clienti abbiamo creato delle linee coordinate che permettono a ogni punto vendita di avere un’immagine elegante e uniforme.

I nostri clienti possono scegliere tra la Rosa Rossa, presente sia negli articoli Ideabrill che nelle carte e nei sacchetti della linea “Avvolgiamo Passione”, i raffinati decori della stampa “Alta Moda”, disponibili sia su Ideabrill e Olà, e la stampa “Contiene con Stile”, disponibile su Ideabrill negli articoli generici

C’è poi un’ampia gamma di stampe settoriali, dedicate ai vari comparti in cui si divide il mondo dei cibi freschi: salumeria, macelleria, panetteria, ecc.

La carta e i sacchetti antigrasso sono sottoposti a un trattamento particolare che li rende resistenti all’olio e ai grassi, quindi perfetti per confezionare ogni tipo di alimento unto.

Sono disponibili tre supporti: Glisser, di colore bianco, Olà, di colore avana e Olenoir, di colore nero.

Condizioni di vendita

1) ELEMENTI COSTITUTIVI DELL’ACCORDO COMMERCIALE
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti e/o accessori e/o servizi (in seguito
“Prodotti”) forniti da Esseoquattro Spa (d’ora in avanti indicata con il termine “Fornitore”).
Tutti i contratti conclusi dal Fornitore sono regolati pertanto dalle presenti condizioni generali di vendita, le quali formano parte integrante di ogni
proposta, ordine e conferma d’ordine (in seguito chiamata “impegno cliente”) del Fornitore, nei confronti di ogni persona giuridica o fisica che si
interfaccia con il Fornitore, in seguito definito Cliente.
Le presenti condizioni generali di vendita non sono modificabili ne derogabili tra le parti se non per iscritto.
Le presenti condizioni sostituiscono qualsiasi altro precedente accordo avente il medesimo oggetto intervenuto tra Fornitore e Cliente.
Le presenti condizioni generali di vendita regoleranno tutti i contratti conclusi tra Fornitore e Cliente dal 01/01/2024 al 31/12/2024 e saranno
tacitamente rinnovate di anno in anno, salvo sottoscrizione di nuove condizioni generali di vendita entro il 31/12 dell’anno precedente a quello di
riferimento

2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Per concludere il contratto, il Fornitore formula un’offerta che viene inviata al Cliente via mail. Se il Cliente accetta l’offerta, il Fornitore provvede a
redigere l’IMPEGNO CLIENTE (in seguito “IC”), che viene trasmesso al Cliente, il quale è tenuto a verificare l’esattezza dei dati ivi indicati e a
comunicare tempestivamente eventuali inesattezze. Se nei due giorni successivi alla ricezione dell’IC, il Cliente nulla comunica al Fornitore, l’ordine
si ritiene accettato e il contratto concluso. In tal caso, la consegna verrà resa operativa, senza necessità di ulteriori comunicazioni da parte del
Fornitore.
Resta inteso che l’accettazione, anche tacita, dell’offerta e/o dell’IC da parte del Cliente si considera sempre comprensiva delle presenti condizioni
generali di vendita.
Qualora l’accettazione dell’IC fosse condizionata, ovvero pervenisse al Fornitore successivamente alla scadenza del termine di validità
dell’impegno, o comunque non risultasse pienamente conforme al contenuto dell’impegno stesso, essa avrà natura di controproposta.
Qualora il Cliente a IC accettato richieda variazioni di quantità, qualità, misure o caratteristiche tecniche del prodotto, queste saranno oggetto di rinegoziazione. In ogni caso le modifiche o integrazioni avvenute dopo l’accettazione dell’IC richiederanno l’emissione e la sottoscrizione di un nuovo
impegno sostitutivo dell’originario.
Ogni contratto di vendita si intende in ogni caso concluso presso la sede del Fornitore.
In caso di divergenza tra le disposizioni contenute nell’IC e quelle di cui alle presenti condizioni generali di vendita, prevale l’IC.


3) CONTESTAZIONI RECLAMI E RESPONSABILITA’
Al momento della ricezione del prodotto il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto
indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze, difformità, anomalie o danneggiamenti sarà cura del Cliente firmare il documento
di trasporto “con riserva di controllo” facendo annotare il motivo e lo stato preciso della merce e facendolo sottoscrivere al trasportatore. Di tale
situazione dovrà darne entro 24 ore una prima comunicazione riassuntiva via mail all’indirizzo uff.spedizioni@so4.it. Entro 5 giorni dalla ricezione
del prodotto dovrà denunciare i vizi riscontrati mediante comunicazione scritta, munita di documentazione fotografica, a pena di decadenza di far
valere i propri diritti in proposito.
Le contestazioni devono essere inviate al Fornitore entro 5 giorni dalla data della consegna della merce, dopodiché il Fornitore non accetterà
reclami inerenti alla corrispondenza dei prodotti all’ordine o a vizi palesi.
Le contestazioni devono essere formulate dettagliatamente per iscritto, indicando espressamente la natura del vizio riscontrata, il codice articolo e
il numero completo di lotto presente nella scatola esterna e allegando documentazione fotografica e tenendo a disposizione dei campioni della
merce contestata.
Il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza dei prodotti ricevuti con quanto indicato nelle dichiarazioni di idoneità e a controllare altresì
l’idoneità del materiale ricevuto alle proprie applicazioni, prima dell’utilizzo.
Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito all’utilizzazione della merce fornita per usi non specificamente previsti dalle dichiarazioni di
idoneità alimentare e/o schede tecniche relative al prodotto fornito. Nei sistemi di comunicazione del Fornitore (siti, depliants, etc) sono illustrate e
riportate le principali regole d’uso dei prodotti per agevolare l’utilizzatore nelle modalità d’impiego in funzione delle caratteristiche del prodotto
stesso. Il Cliente dovrà diffondere tali indicazioni ai destinatari del prodotto.
Non sono ammessi reclami se, per effetto di un magazzinaggio non idoneo da parte del Cliente, la merce subisce variazioni o, comunque, diviene
anche parzialmente inidonea all’uso cui è destinata.
Eventuali reclami non autorizzano il Cliente a sospendere i pagamenti contrattuali previsti. Salvo diversi accordi, gli eventuali resi vanno concordati
ed effettuati nell’imballaggio originale.


4) CAMPIONATURA
La campionatura inviata dal Fornitore ha valore puramente indicativo della qualità dei prodotti proposti dal Fornitore. Eventuali differenze tra il
prodotto ricevuto e la campionatura non possono dare luogo a reclami, a meno che non sia espressamente indicato nell’impegno d’ordine la
formula “come campione”.


5) CONDIZIONI DI STOCCAGGIO
La merce viene consegnata dal Fornitore al Cliente o al vettore imballata in scatole di cartone posate su pallet preferibilmente modello EPAL. I
prodotti sono protetti con imballaggi secondari (carta/film) in modo da garantire il rispetto dei principi di igiene e sicurezza per l’uso alimentare
(anche in funzione del loro imballo primario).
Ad ogni bancale viene apposta un’etichetta identificativa del contenuto del bancale ed un campione dell’articolo ai fini di una più veloce
individuazione del prodotto. In caso di discordanza tra questi due elementi prevale sempre l’indicazione dell’etichetta.
I bancali epal dovranno essere resi al cambio nello stesso stato in cui sono stati consegnati.
Qualora i bancali epal -di proprietà del Fornitore – non venissero resi, ovvero venissero riconsegnati danneggiati, verranno addebitati al Cliente in
fattura al costo di mercato, di volta in volta comunicato dal Fornitore al Cliente stesso.
La merce deve essere conservata dal compratore nel suo imballaggio originale alle condizioni seguenti:
– Temperatura costante compresa tra gli 8° e i 30°;
– Stoccata in un luogo al riparo dai raggi solari, dalle esalazioni di solventi e gas, o irraggiamento ad alte concentrazioni;
– In luogo asciutto;
In ogni caso devono essere rispettate le indicazioni riportate nella scheda tecnica. I pallets possono essere sovrapposti fino a una altezza massima di 240 cm purché in sicurezza.
Le confezioni parzialmente utilizzate vanno richiuse o conservate in maniera da proteggere la merce dagli agenti esterni, quali aria, polveri, calore,
etc. I locali del magazzino e le modalità di stoccaggio devono garantire il rispetto delle norme di igiene relative ai prodotti destinati al contatto
diretto con alimenti.


6) TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna eventualmente indicati nell’impegno cliente sono puramente indicativi e decorrono dalla restituzione da parte del Cliente
dell’impegno firmato, se restituito (a condizione che l’impegno restituito sia conforme a quello inviato dal Fornitore) ovvero dallo scadere dei due
giorni successivi alla ricezione dell’IC da parte del Cliente (se il Cliente, dopo la ricezione dell’IC, nulla comunica al Fornitore). I termini di consegna
potranno subire variazioni in funzione delle esigenze logistiche e di trasporto (in ogni caso il Cliente viene informato di tali evenienze),
In caso di ritardo nell’approvazione delle conferme, le date di spedizione potranno subire ritardi dipendenti dalla riorganizzazione del programma
di produzione. Il Fornitore si impegna a comunicare la nuova data di consegna entro 2 giorni lavorativi.


7) CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Si riconoscono come valida causa di forza maggiore i guasti degli impianti, l’assenza di più del 10% del personale e l’oggettiva difficoltà del
Fornitore nell’approvvigionamento delle materie prime quando tali difficoltà siano riconducibili a fattori esterni e non dovuti a negligenza del
Fornitore. In presenza di qualsivoglia causa di forza maggiore al Fornitore è riservata la facoltà di variare i termini di consegna e/o annullare in tutto
o in parte gli ordini in corso ancorché già confermati.
Il Cliente riconosce che eventuali ritardi nella consegna non comportano alcun diritto al risarcimento del danno per il Cliente stesso al quale è
riconosciuta unicamente la facoltà di annullare l’ordine riguardante i prodotti non ancora in corso di produzione.


8) CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI
I listini, i cataloghi, i dépliant e le brochure illustrative dei nostri prodotti sono puramente indicativi. Eventuali aspetti tecnici di dettaglio possono
essere richiesti e verranno esplicitati in conformità alla legislazione vigente. Il materiale utilizzato per la realizzazione dei nostri prodotti è conforme
alle normative vigenti in particolare per gli aspetti inerenti al contatto con alimenti
Il Fornitore dichiara di rispettare la normativa italiana e i regolamenti europei in materia di GMP e di conservare nella propria sede i documenti
inerenti le eventuali dichiarazioni di conformità e le specifiche citate. In particolare vengono rispettate le norme di cui al D.M 17/03/1973 e s.m.i
quando il prodotto è destinato al contatto con alimenti e i regolamenti U.E. 1935/20024 e 2023/2006. Tutti i prodotti del Fornitore riportano lungo
l’incarto e/o all’interno dei soffietti dei sacchetti marchi e codici rispondenti alle normative vigenti applicabili. Tali informazioni in alternativa sono
rese disponibili tramite altri mezzi.
8.1. Su richiesta dell’acquirente inviata tramite mail all’indirizzo qualita@so4.it, il Fornitore si impegna ad inviare la documentazione tecnica dei
prodotti.


9) TEST
La nostra organizzazione effettua le prove e i test necessari per garantire la conformità del prodotto al contatto con gli alimenti secondo
legislazione vigente e destinazione d’uso.
Per ogni altra eventuale prova integrativa a quanto dichiarato, il Cliente deve indicare alla nostra azienda tutte le normative e direttive alle quali il
prodotto deve rispondere ed esplicitare i test ai quali deve essere sottoposto il prodotto in questione ai fini di poter individuare le modalità
produttive appropriate per il soddisfacimento dei requisiti esplicitati.


10) TOLLERANZE SUL PESO DEI PRODOTTI
Esseoquattro utilizza materie prime acquistate da fornitori qualificati. Le indicazioni di peso e gli aspetti tecnici di peso sono quelli dichiarati dai
fornitori stessi. Esseoquattro si impegna ad effettuare ciclicamente controlli a campione sui materiali ricevuti dai propri fornitori.
Per le dimensioni, per il peso e le quantità dei prodotti realizzati attraverso attività di trasformazione si ammette una tolleranza del 5%.


11) TRASPORTO
Salvo diversi accordi da pattuirsi per iscritto, i prodotti si considerano venduti franco arrivo. Il Fornitore si impegna ad effettuare il trasporto allo
stabilimento del Compratore o in altro luogo deciso di comune accordo tra le Parti, avvalendosi di vettori/spedizionieri di comprovata affidabilità.


12) MODALITA’ DI PAGAMENTO, TERMINI E RITARDI
I metodi di pagamento accettati dal Fornitore sono:
– bonifico bancario
– ricevuta bancaria
I pagamenti dovranno essere eseguiti nei termini di volta in volta indicati nell’ Impegno Cliente.
In caso di ritardo nei pagamenti sui crediti scaduti matureranno a carico del debitore gli interessi di mora previsti dal D.Lgs 231 del 9 ottobre 2002
e il Cliente decadrà dal beneficio del termine con riferimento alle forniture successive a quella non pagata.
In caso di mancato pagamento il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere le forniture in corso.
In caso di insoluto di una ricevuta bancaria verranno addebitati 10 euro per rimborso forfettario spese bancarie e di segreteria oltre agli interessi di
mora.


13) FORO COMPETENTE, CLAUSOLA ARBITRALE, LEGGE APPLICABILE, LINGUA REGOLATRICE
Per tutte le controversie – nessuna esclusa – relative ai contratti di vendita tra il Fornitore e il Cliente, la competenza è devoluta al Tribunale di
Padova.
Prima dell’inizio della controversia giudiziale, le parti si impegnano ad esperire un tentativo di composizione bonaria della vertenza
alternativamente attraverso la procedura di mediazione o di negoziazione assistita ai sensi della normativa vigente.


14) INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DLGS 196/2003
I dati personali forniti dal Cliente, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività di ESSEOQUATTRO SPA, saranno oggetto di trattamento nel
rispetto del D.Lgs. 196/2003. Con il termine trattamento si intende la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione,
la modifica, la selezione, l’estrazione, la diffusione e la cancellazione dei dati.
Esseoquattro dichiara che i dati saranno trattati per lo svolgimento del contratto e non saranno comunicati a terzi. In relazione ai dati conferiti il
Cliente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003: conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento,
cancellazione, diritto di opposizione. Per esercitare tali diritti dovrà rivolgersi al Responsabile del trattamento dei Dati personali, presso la società
ESSEOQUATTRO SPA, Fraz. Camazzole 1/A, 35010 Carmignano di Brenta (PD)