Il nostro primo Esseoquattro Day

Il 16 settembre scorso si è tenuto il nostro primo Esseoquattro Day, il primo di quelli che saranno una serie di appuntamenti, dedicati a celebrare le persone e i nostri successi, a condividere i valori, a rafforzare l’unione e ad accendere l’entusiasmo del nostro team, il Team della Rosa.

“State unite che siete invincibili” è il messaggio che Giuseppe Ortolani, fondatore di Esseoquattro lasciò in eredità alle sue quattro figlie, Silvia, Roberta, Mara e Valeria .

Grazie a quel messaggio e, soprattutto a quell’unione, il sogno è diventato realtà: Esseoquattro ha rivoluzionato il settore dei packaging per alimenti e, quarantacinque anni dopo la sua fondazione, continua il suo cammino verso obiettivi sempre più ambiziosi.

Un team di 60 persone, sempre in crescita, un fatturato di oltre 19 milioni di Euro e una consapevolezza: la consapevolezza che quello che conta veramente non sono i numeri, ma l’anima dell’Azienda, ovvero le persone che ogni giorno la vivono e la fanno vivere, il Team della Rosa.

Da qui è nato il desiderio d’intraprendere un cammino di profondo cambiamento e di crescita, che mettesse al centro proprio le persone.

La ristrutturazione aziendale voluta dalle sorelle Ortolani, infatti, non riguarda la mera organizzazione, le mansioni, i ruoli, ma riguarda innanzitutto la condivisione di un sogno, da arricchire dei valori di tutti. Perché la carta per Esseoquattro è proprio questo: un foglio bianco su cui raccontare i sogni per renderli realtà. I valori condivisi dell’Azienda sono la disponibilità, l’impegno, l’entusiasmo e, appunto, l’unione.

L’Esseoquattro Day è infatti parte di un importante percorso di crescita e di trasformazione aziendale.

“L’Esseoquattro Day è un nuovo inizio perché è parte di un progetto molto importante, che riguarda il nostro piano di crescita personale e di espansione aziendale.

Abbiamo voluto “guardandoci dentro”, prima di tutto noi sorelle Ortolani, perché il cambiamento deve partire anzitutto da noi. Poi abbiamo voluto guardare “dentro” Esseoquattro: capire le persone e come si sentono all’interno delle nostre realtà.

Il nostro intento è che ognuno si realizzi e si senta soddisfatto di quello che riusciamo a fare, anche grazie al suo apporto. Siamo noi, il Team della Rosa e siamo solo all’inizio di una grande futuro”, Valeria Ortolani, Direttore Marketing Esseoquattro

Per compiere questo grande viaggio Esseoquattro ha scelto Amajor, consulente per la crescita aziendale; insieme a questo partner ha definito un obiettivo importante: creare un’azienda dove ognuno si senta «a casa» e dove tutti possano esprimere i loro talenti e sentirsi utili.

In questo modo sarà il Team della Rosa stesso a far evolvere Esseoquattro, proiettandola sempre di più nel futuro.

“Il mondo del lavoro è cambiato negli ultimi anni e, fortunatamente, sta portando le persone nel posto che meritano, al centro dell’azienda. Anche noi sorelle ci siamo rese conto che l’unione tra noi quattro è stata fondamentale, ma che è altrettanto necessario avere il supporto di un Team coeso, come il nostro Team della Rosa.

Da qui nasce la nostra volontà di dare valore ai talenti individuali e, fortunatamente nel nostro Team, ce ne sono davvero tanti e molti ne stiamo scoprendo lungo il nostro cammino, giorno per giorno.

Per questo daremo loro possibilità di esprimersi al meglio, sostenendo il singolo, ma soprattutto incoraggiando e coadiuvando il lavoro di squadra. Siamo una grande famiglia, mettiamo cura e amore in ogni piccolo gesto e vogliamo che le persone che entrano in contatto con noi si sentano parte di qualcosa di più grande, si sentano rassicurate e considerate.”, Silvia Ortolani, Direttore Commerciale Esseoquattro.

Durante questo Esseoquattro Day abbiamo ascoltato, abbiamo giocato, abbiamo riso e ci siamo anche un pochino commossi.
Poi abbiamo brindato, ballato e festeggiato: è stato un giorno davvero speciale, in cui il Team della Rosa è stato l’unico protagonista.
Siamo noi, il Team della Rosa e siamo solo all’inizio di un grande futuro.

Segui il Team della Rosa anche sui nostri canali social: