Case History – Panizzi Courmayeur

L’azienda Panizzi è situata a Courmayeur, in una delle zone più belle d’Italia, la Valle d’Aosta, in un ambiente naturale, ai piedi del Monte Bianco, che influenza positivamente i prodotti caseari che produce, rendendoli davvero unici.

È sia azienda agricola, produce il latte che poi lavora trasformandolo, che caseificio, da cui escono gli yogurt ed i formaggi, e anche negozi di vendita diretta sul territorio stesso.

“La nostra è una filiera completa, perché produciamo sia la materia prima, che il prodotto finito, lo vendiamo nei nostri negozi… e spesso ci capita anche di mangiarlo!”, scherza Marcello Panizzi, titolare dell’Azienda.

Marcello, ci racconti la storia dell’azienda Panizzi?

“La nostra è un’azienda di famiglia, che vanta già oltre cinquant’anni di attività. Fu infatti nostro padre ad aprire il nostro primo punto vendita a Courmayeur, nel lontano 1968.

Mio fratello e io abbiamo preso in mano l’attività nel 1991 e da allora la portiamo avanti con passione e con grandi soddisfazioni.

A oggi infatti i punti vendita sono diventati in totale 4, tra Courmayeur, Morgex e La Thuile, sempre nella zona intorno al Monte Bianco che ha il nome di Valdigne.

A questi, si sono aggiunti il caseificio e l’azienda agricola.”

Quali sono i vostri prodotti?

“Le nostre specialità sono lo yogurt, che abbiamo scelto di confezionare nel vetro e non nella plastica, i formaggi di capra e quelli vaccini. Devo poi citare il nostro Bleu D’Aoste, formaggio a pasta erborinata, pluripremiato in concorsi internazionali dei formaggi di montagna.

E nella nostra offerta non può mancare il prodotto più conosciuto della Valle d’Aosta: la fontina, formaggio a Denominazione di Origine Protetta, espressione delle abilità produttive e della centenaria cultura nella lavorazione del latte della nostra regione.

Un prodotto non imitabile e non delocalizzabile: quando arriva la primavera portiamo a pascolare le nostre mandrie di vacche all’aria aperta e le facciamo salire progressivamente di quota fino ad arrivare agli alpeggi di alta montagna, che raggiungono all’inizio del mese di luglio.

Lì trascorreranno l’estate, nutrendosi di erba ricca di fiori ed essenze, che si ritroveranno nel profumo e nel gusto delle fontine prodotte in quel periodo e che per questo hanno un carattere unico e inimitabile: è la fontina d’alpeggio dop”.

Nei vostri negozi però non offrite solo formaggi…

“Esattamente. Per completare l’offerta e fare ancora più felice la nostra clientela, oltre ai prodotti caseari del nostro territorio, proponiamo anche una selezione dei migliori formaggi delle limitrofe regioni della Haute Savoie (Francia) e del Valais (Svizzera) e i classici italiani; in più offriamo anche i migliori salumi locali, come la mocetta e il lardo di Arnad dop e le altre eccellenze italiane.”

Per i vostri prodotti utilizzate il sacchetto Salvafresco Ideabrill, com’è avvenuta questa scelta?

“Nel migliore dei modi: i nostri stessi clienti ci hanno suggerito il Salvafresco. Quale garanzia migliore per un prodotto, che la raccomandazione dei consumatori che già lo conoscono e ne sono soddisfatti?

Per realizzare il nostro sacchetto abbiamo scelto il kraft avana, che esalta l’artigianalità dei nostri prodotti e lo abbiamo personalizzato con il logo Panizzi Courmayeur, per renderlo davvero unico.”

Il Salvafresco ha ottenuto la riciclabilità nella carta, secondo il metodo Aticelca MC501:2017, cosa ne penseranno i vostri clienti?

“Il rispetto per l’ambiente è una tematica che ci sta a cuore da tempo e non potrebbe essere altrimenti, visto cosa produciamo e che la bontà dei nostri prodotti dipende anche dal benessere dei nostri animali e da un ambiente naturale il più incontaminato possibile.

Quando abbiamo iniziato a privilegiare packaging ecosostenibili per i nostri prodotti i consumatori ancora non erano pronti a recepire le nostre scelte, ma oggi la sensibilità verso questi temi è molto più spiccata.

La riciclabilità nella carta del Salvafresco è sicuramente un’ottima notizia, che spiegheremo volentieri e che farà piacere ai nostri clienti.”

Per maggiori informazioni su Panizzi: www.panizzicourmayeur.com

Panizzi Courmayeur Mont Blanc
Bleu d'Aoste di Panizzi
Crottin di Panizzi
Panizzi Courmayeur logo