Una nuova Farfalla ha preso il volo!

La Farfalla è la nuova realtà abitativa realizzata all’interno del centro diurno La Casa Gialla a Castione di Loria, in provincia di Treviso, inaugurata il 2 aprile scorso, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Il progetto è stato realizzato dalla Cooperativa Sociale Agorà, una delle associazioni partner de I Bambini delle Fate, organizzazione che Esseoquattro ha scelto di sostenere.

La Farfalla è stata concepita come un B&B per offrire esperienze residenziali prolungate e percorsi di turismo sociale ai ragazzi con autismo e alle loro famiglie, che troppo spesso si vedono costrette a rinunciare a una vacanza, a causa della mancanza di strutture debitamente attrezzate.

Ad accogliere questi speciali ospiti presso il B&B ci saranno delle persone con le loro stesse problematiche, che si occuperanno della gestione della struttura, affiancate e coadiuvate da operatori specializzati.

La Farfalla avrà così un duplice valore: da una parte consentirà ai ragazzi con bisogni specifici e alle loro famiglie di godersi delle spensierate giornate di vacanza, dall’altra aiuterà l’inserimento lavorativo di persone con autismo e consentirà loro di proseguire il cammino verso una sempre maggiore indipendenza.

Oltre ad aiutare i ragazzi a conquistare una loro autonomia, anche abitativa, l’obiettivo è di rendere il B&B fruibile anche dai turisti normodotati, ponendosi come fine ultimo la piena integrazione e la promozione di  un turismo sensibile.

La Farfalla sorge all’interno di Casa Gialla, centro diurno per ragazzi con autismo che è anche fattoria sociale.
Presso la Casa Gialla i ragazzi possono coltivare l’orto, occuparsi degli animali e seguire tante altre attività, come i laboratori della ceramica e del legno.

Il Team della Rosa è davvero felice e orgoglioso di aver contribuito a far sì che La Farfalla spicchi il suo primo volo!

Segui I Bambini delle Fate su Facebook: Facebook.com/iBambinidelleFate/

La Casa Gialla
La Casa Gialla
La Casa Gialla
La Casa Gialla
La Casa Gialla