In Mozambico il 63,7% della popolazione vive con meno di 2$ al giorno (WB 2020), e il 53% della popolazione, addirittura il 70% in aree rurali, è considerata povera, secondo il Multidimensional PovertyIndex dell’United Nations Development Programme.
Di fronte a una realtà così dura e difficile, Esseoquattro non poteva che sposare gli obiettivi del CEFA, organizzazione non governativa italiana, che da 50 anni dà alle comunità più povere del mondo l’opportunità di raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).
“Il progetto che abbiamo scelto di sostenere, ci coinvolge e tocca le nostre corde più profonde, poiché ha come focus l’empowerment femminile. I beneficiari sono 1.480 persone: donne membri di 3 Cooperative di allevatori e i loro figli, allievi di scuola primaria. Riconoscendo a queste donne un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese, CEFA ne supporta l’emancipazione, organizzando dei corsi di formazione a loro dedicati”, Silvia Ortolani, Direttore Commerciale Esseoquattro.
I volontari del CEFA lavoreranno per dodici mesi fianco a fianco delle donne delle cooperative per:
- migliorare le loro competenze gestionali;
- includerle attivamente all’interno dei processi decisionali
- migliorare la situazione alimentare, con un aumento del consumo di latte e prodotti caseari, che hanno un alto valore nutritivo soprattutto per i bambini.
Se volete seguire i progetti del CEFA: Facebook.com/Cefa.Onlus